Il progetto Fair Play organizza la seconda edizione della Settimana di Prevenzione sul Disagio Giovanile “Educare: Relazioni ed Empatia”, dal 20 al 27 novembre, con eventi all’interno delle scuole e aperti alla cittadinanza.
L’evento mira anche a sensibilizzare il pubblico sulle problematiche emergenti, come la violenza giovanile e il disagio emotivo, spesso evidenziati da episodi di cronaca. In tale settimana, saremo lieti di ospitare il professor Massimo Ammaniti, uno dei più noti psicoanalisti italiani dell’età evolutiva. Laureato in Psicologia all’Università La Sapienza, presso lo stesso ateneo insegna Psicopatologia generale e dell’età evolutiva. Oltre che docente e psicoanalista, è autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche, tra cui venti libri tradotti anche in Francia e USA.
Il professor Ammaniti terrà una lectio magistralis, venerdì 22 novembre alle ore 17.30 presso le Officine Garibaldi, dal titolo “Adolescenti senza tempo”, focalizzata sulle sfide che i giovani di oggi affrontano nel processo di acquisizione dell'autonomia e nella transizione all'età adulta. Durante l'incontro, sarà approfondito il concetto di adolescenza, evidenziando le differenze rispetto alle generazioni precedenti e il ruolo fondamentale della comunità nell'educazione durante questo delicato periodo della vita.
L’evento, gratuito e aperto a famiglie, insegnanti, esperti del settore e studenti dei corsi di Psicologia, Scienze del Servizio Sociale e Scienze della Formazione dell’Università di Pisa, rappresenta un'occasione unica per gli studenti di incontrare un professionista del settore e confrontarsi sulle migliori modalità di accompagnamento dei giovani in un periodo complesso come la crescita personale, iniziando a familiarizzare con la realtà clinica del lavoro. È obbligatoria la prenotazione.