Lezioni di prova coding e robotica

Lezioni di prova coding e robotica

Scopri come è divertente costruire e programmare il tuo primo robot, in solo un'ora!

Seleziona data e ora

sab, 21 set 2024 10:30 - 11:30 CEST

Località

DreamPuzzle Associazione di promozione Sociale ETS

22 Vicolo Millefiori 25122 Brescia Italy

Informazioni sull'evento

Le lezioni di prova sono dei momenti pratici della durata di 1 ora, in cui è possibile sperimentare l’attività di robotica e coding.

Ogni bambina/o alla fine dell’ora avrà costruito e programmato il suo primo robot!

A ciascuno verrà messo a disposizione il kit robotico adeguato alla propria età così da misurarsi con una proposta realmente adeguata alle proprie capacità.

I partecipanti inoltre vengono suddivisi in gruppi in base alla fascia d’età:

  • 4-6 anni
  • 6-9 anni
  • 10-13 anni
  • 14-19 anni

Si richiede un contributo di 10 euro.


Organizzato da

Dreampuzzle è un Associazione di Promozione Sociale ETS che nasce a Brescia nel 2013 e si propone di avvicinare ragazzi e non, in modo giocoso, a materie e tecnologie proprie della cultura che avanza e che non si possono sperimentare quotidianamente poiché di difficile fruizione.

Affiliati al progetto tedesco “ROBERTA” che è stato ideato nel 2002 dall’Istituto Fraunhofer IAIS (Institute for Intelligent Analysis and Information Systems) di Bonn. Con questo progetto si intende promuovere la robotica come disciplina scientifica ma anche come vero e proprio strumento didattico per l’insegnamento delle materie curriculari.

L’ATTIVITÀ DI ROBOTICA PER GIOVANISSIMI

L’attività di corso o laboratorio propone di fare sperimentare ai ragazzi e alle ragazze le materie scientifiche attraverso le attività di robotica. Una particolare attenzione viene data ai temi trattati per avvicinare e coinvolgere le RAGAZZE favorendo un atteggiamento di pari opportunità di genere.La robotica, che attinge a tutte le branche della scienza e della tecnologia, risulta uno strumento perfetto per convogliare verso i giovanissimi l’insieme di informazioni eterogenee che sono alla base di ogni attività didattica intesa in senso moderno: da qui l’attributo di “educativa”.