Materiali sostenibili e design per valorizzare l'ambiente costruito

Materiali sostenibili e design per valorizzare l'ambiente costruito

Un evento che esplora materiali innovativi e progetti sostenibili per creare valore nell'ambiente costruito.

Di Fondazione REI

Data e ora

mer, 5 feb 2025 14:14 - 18:00 CET

Località

Tecnopolo, Piazzale Europa, Reggio Emilia, RE, Italia

1 Piazzale Europa 42124 Reggio Emilia Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore 46 minuti

Pensare Sostenibile, Agire Circolare:

Materiali sostenibili e design del prodotto per valorizzare l'ambiente costruito


Mercoledì 5 febbraio 2025 tornano gli incontri formativi “Pensare Sostenibile, Agire Circolare”, promossi da Fondazione REI in collaborazione con Garc Ambiente S.p.A SB.

Questo settimo appuntamento sarà un’occasione per scoprire nuovi modi di creare valore con materiali innovativi e soluzioni sostenibili per l’ambiente costruito.

Approfondiremo come la materia possa essere trasformata, rigenerata e inserita all’interno di un ciclo virtuoso. Materiali di scarto e risorse inutilizzate possono essere trasformati in soluzioni innovative, grazie a processi che ne prolungano il ciclo di vita e li trasformano in opportunità. L’evento permetterà di scoprire e comprendere in che modo l’edilizia possa diventare motore di cambiamento verso un’economia più sostenibile e rigenerativa.

Un incontro che andrà oltre la teoria, per offrire visioni, idee e spunti concreti, grazie alla partecipazione di esperti del settore che lavorano per aziende come:

- Habitech società consortile nata per realizzare reti di impresa nei settori dell'edilizia sostenibile, efficienza energetica e tecnologie intelligenti per la gestione del territorio;

- MM Studio, studio specializzato in ingegneria dei materiali e prove tecniche;

- Marazzi Group, leader mondiale nella ceramica. Dal 1935, reinterpreta il grès e le piastrelle con soluzioni innovative e sostenibili;

- Buzzi Unicem, società multiregionale internazionale che si occupa della produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati naturali;

- Kerakoll, azienda multinazionale attiva nel settore dell’edilizia sostenibile;

- Garc SpA, gruppo industriale che persegue la rigenerazione dell’ambiente attraverso innovazione e approccio sistemico.

L’appuntamento sarà un importante momento di scambio e ispirazione per contribuire a trasformare il futuro dell’edilizia e dell’ambiente.

Partecipa, ascolta, fai la differenza.


Il programma è in via di definizione. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Organizzato da

Tech-Up Accelerator è il luogo dove le startup si preparano per entrare in relazione con il mercato, con imprese consolidate e con finanziatori. In coerenza con la vocazione manifatturiera del nostro territorio ci focalizziamo su startup hardware che propongono una soluzione fisica o phygital. Offriamo percorsi di Accelerazione/Incubazione e supporto nella ricerca di partnership industriali e nella raccolta di capitali.

Tech-Up Accelerator affianca le aziende che intendono crescere con l’innovazione grazie una gamma di servizi personalizzabili e orientati al cliente. Favoriamo Open Innovation con le startup del nostro network, promuovendo partnership tecnologiche e supportando l’avvio di progetti pilota. Offriamo percorsi di Innovation Design, workshop per team aziendali e percorsi di accelerazione per PMI. Organizziamo Challenge e Call for Ideas in risposta alle esigenze specifiche dei diversi interlocutori aziendali.