Maurizio BETTINI > Roma la grande: Arianna sulla riva del mare - Catullo

Maurizio BETTINI > Roma la grande: Arianna sulla riva del mare - Catullo

Tre spettacoli di reading tutti al femminile che intendono riscoprire la figura della donna a Roma attraverso la voce dei poeti latini

Data e ora

Inizia: ven, 4 ott 2024 21:00 CEST

Località

Auditorium del Museo dell'Ara Pacis

Via Di Ripetta 190 00186 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

Un'occasione per recuperare la millenaria cultura di Roma, respirare la sua storia, imparare ad amarla e a rispettarla valorizzandone il patrimonio immateriale, e per metterla a confronto con la realtà contemporanea su un tema di grande attualità come quello della dignità della figura della donna e di tutto suo portato di sensibilità, desiderio di affermazione e capacità di incidere nella vita sociale e civile.

Arianna l’eroina infelice, addolorata, abbandonata su un’isola deserta, ricorda l’incontro con il suo giovane amore, Teseo. E poi la lotta dell’eroe contro il Minotauro, lo stratagemma con cui lei stessa gli fornì il mezzo per uscire dal labirinto, la fuga da Creta sulla nave di lui, la gioia dei suoi racconti e dei suoi abbracci. Non poteva pensare che Teseo volesse ingannarla, e liberarsi di lei appena possibile.

Un format capace di recuperare il fascino primordiale del racconto, l’immediatezza dell’azione poetica nella sua valenza etica e pratica, per raccontare la grandezza della civiltà romana.

Organizzato da

Creiamo contenuti ed esperienze uniche, insieme al nostro team di professionisti e ai protagonisti del pensiero contemporaneo