ME, MYSELF AND I - laboratorio creativo
Un corso di scrittura, lettura e disegno per raccontare di sè in modo creativo
Data e ora
Località
Via IV Novembre, 7
7 Via IV Novembre 12025 Dronero ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 2 ore
3 febbraio | ore 16:30 - 18:30
presso la sala Milli Chegai
Parlare di sé è spesso il primo passo con cui si sperimenta con le tecniche di scrittura: è capitato a tutti di tenere un diario o di svelare un segreto, raccontare qualcosa di personale in forma scritta. Questo ciclo di incontri vuole essere una piccola guida all’esplorazione di sé e si pone l’obiettivo di approfondire l’auto-fiction attraverso l’uso di parole e immagini.
È strutturato secondo quattro macro contenitori: sentimenti, famiglia, trauma, paesaggio. Il fine è quello di rendere un quadro generale delle diverse modalità in cui ci si può raccontare: da quella personale emotiva, a quella familiare, dall’indagine dei traumi, alla descrizione del paesaggio, del contesto in cui si vive.
A partire da suggestioni letterarie, libri, albi illustrati, fumetti, proveremo a raccontarci attraverso la poesia, il disegno, la fotografia, la narrazione.
Per bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.
L'attività è gratuita previo pagamento dell'abbonamento annuale a Dfactory. Il costo è di 20€ e ha valenza di un anno (valido fino a maggio 2025)
Luisa Pellegrino è nata a Cuneo, ma vive a Torino da tanti anni. Ha una laurea in lingue e letterature dell’Asia e un dottorato di ricerca in letterature moderne. Insegna inglese, talvolta traduce, lavora come lettrice per alcune case editrici e collabora con NOAU officina culturale dal 2023. Le piace lavorare in tandem, soprattutto con fumettisti e illustratori, e ha pubblicato articoli, poesie e racconti su varie riviste. È sempre pronta a partire e per la maggior parte del tempo preferirebbe essere altrove. Ama coltivare rose da balcone, leggere e infornare torte.
L'evento è organizzato all'intero del Progetto D-Factory, promosso dal Comune di Dronero, in collaborazione con Noau | Officina Culturale, Cooperativa Momo, la Parrocchia SS: Andrea e Ponzio, l'Istituto Comprensivo di Dronero, con il contributo di Fondazione CRC