MEDEA di Euripide

MEDEA di Euripide

Madre, straniera e strega, è temuta dagli abitanti e dal sovrano, Creonte.

Di Proloco Bevagna e Compagnia teatrale Agape

Data e ora

Inizia: sab, 22 feb 2025 21:00 CET

Località

Teatro Francesco Torti

Piazza Filippo Silvestri 06031 Bevagna Italy

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Con Francesco “Bolo” Rossini, Giordano Agrusta, Gabriele Furnari Falanga, Diletta Masetti

Regia di Gabriele Furnari Falanga


In un piccolo paese nel sud del Mediterraneo, su una terra vulcanica, rocciosa e circondata dal mare; illuminata da getti fiammanti che lambiscono il cielo e scossa da boati che la fanno vacillare, abita Medea. 

Madre, straniera e strega, è temuta dagli abitanti e dal sovrano, Creonte. Dopo essere stata tradita e abbandonata da suo marito, Giasone, Medea scopre che egli si prepara ad un nuovo matrimonio con la figlia del sovrano. Creonte, impaurito e sospettoso che Medea, accecata dalla rabbia e dal dolore, possa provocare mali irreparabili, la scaccia dal paese, condannandola all’esilio con i suoi figli. 

Intrappolata in una comunità profondamente fondata su tradizioni patriarcali, vittima di pregiudizi e del potere maschile, Medea decide di compiere un gesto estremo, l’atto tragico e definitivo che segnerà il destino suo e di tutti.

Organizzato da

La Compagnia teatrale Agape nasce nel contesto locale nel 2008 con l’intento di sviluppare nel territorio Umbro delle competenze artistiche inerenti al mondo del teatro e dell’intrattenimento legate alla tradizione storico culturale Umbra. Grazie ai laboratori di recitazione attivati nel teatro Torti ha sempre coinvolto numerosi giovani che nel corso degli anni si sono professionalizzati nell’ambito teatrale, riuscendo a realizzare vari spettacoli e allestimenti sia all’interno del teatro che in spazi aperti e itineranti, sempre particolarmente apprezzati dal pubblico.

Da 9,74 €