Metti una sera  sul tram di Trieste
Pochi biglietti rimasti

Metti una sera sul tram di Trieste

Un affascinante percorso notturno a bordo del tram 447 di Trieste

1k follower
Da Associazione Torinese Tram Storici ETS
1k follower
16.3k partecipanti ospitati 📈

Data e ora

gio, 17 apr 2025 20:30 - 22:30 CEST

Località

Piazza Carlo Emanuele II, capolinea lato sud

Piazza Carlo Emanuele II 10123 Torino Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

Giovedì 17 aprile, la storica vettura 447 proveniente da Trieste, vi porterà in giro per il centro di Torino, illuminato dalle luci della sera.

La motrice 447 fa parte di una serie di 20 tram acquistati dall'Acegat di Trieste e prodotta dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova nel 1938. Con la progressiva riduzione della rete tranviaria triestina, sei tram vengono ceduti tra il 1960 e il 1965 alla Stefer di Roma. Questa li trasforma con una sola cabina e li impiega sui due tronchi residui delle tranvie dei Castelli Romani. L’Atts ha ricevuto in dono la 447 da un gruppo di appassionati romani e ne ha curato il restauro, che ha riportato il tram nelle condizioni che aveva negli anni Trenta.

A bordo i nostri volontari vi racconteranno la storia del recupero di questo mezzo unico, salvato e rimesso in funzione dopo anni di abbandono.

Servizio a offerta libera (anche con Satispay).

Durata indicativa del percorso 20 minuti. Partenze da piazza Carlo Emanuele II (Carlina) - capolinea lato sud, alle 20:30 - 21- 21:30- 22. Evento organizzato in collaborazione con GTT - Gruppo Torinese Trasporti

Per informazioni: eventi@atts.to.it - Whatsapp 011 576 4712


Organizzato da

1k follower
16.3k partecipanti ospitati

L’Associazione Torinese Tram Storici (Atts), è un’associazione senza scopo di lucro aperta a privati ed enti pubblici.

Nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città, oltre che veicolo estremamente ecologico e durevole. È partner del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), con lo scopo di creare un “museo del tram in movimento”: le vetture storiche non restano ferme in deposito ma escono ogni giorno, offrendo ai torinesi e ai turisti l’emozione di un viaggio nella storia e nella cultura.

Tanti veicoli storici restauratiI nostri tram, spesso salvati dalla demolizione, sono stati costruiti dal 1904 al 1960 e hanno scritto la storia del trasporto pubblico. Abbiamo conservato e restaurato motrici di Torino, Roma, Bologna, Trieste, Napoli, Milano e perfino Monaco di Baviera. Ai tram fa buona compagnia lo splendido autobus a due piani Viberti CV61, il simbolo di Italia ’61, splendidamente rimesso a nuovo!

Il tram è culturaL’Atts accompagna svariate iniziative culturali, benefiche ed educative. Telethon, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Camera di Commercio di Torino, ASI – Automotoclub Storico Italiano, e tante associazioni di via sono soltanto alcuni tra i partner. Il progetto “In classe sul tram storico”, inoltre, porta bimbi e ragazzi a scoprire la città osservandola dai finestrini dei tram d’epoca!

Diventa anche tu socio dell’AttsL’associazione vive interamente con il lavoro dei soci volontari e con le donazioni dei privati. Quindi, il tuo aiuto è fondamentale per il recupero, il restauro e la manutenzione dei tram storici. Con soli 30 euro all’anno (15 euro per gli under 18), otterrai sconti importanti su gadget, libri e noleggi delle vetture, accederai a tutti gli eventi esclusivi, usufruirai di viaggi e uscite speciali sui tram storici, consulterai contenuti aggiuntivi sul web. E se non ti basta, chiedici come collaborare attivamente: abbiamo bisogno anche di te!

Tante occasioni per viaggiare sui tram storiciIl Trolley Festival a dicembre è la manifestazione principali, ma tutti i week end siamo in giro con i nostri tram! La linea 7 storica – ideata dall’Atts e gestita dal Gtt - circola la domenica e nei giornoi festivi. Inoltre, alla domenica ci trovate spesso in giro per la città: salite sui nostri tram storici e vi mostreremo una Torino da una prospettiva inedita. Per avere informazioni sempre aggiornate, consultate il nostro sito internet e cercateci su tutti i principali social network.

Aiutaci a mantenere viva la memoriaAtts cerca materiale storico tranviario, come biglietti, cartoline, foto, divise, libri... e ricordi. Apprezziamo sia le donazioni che i prestiti: in questo caso, acquisiremo una copia digitale e vi restituiremo il tutto. Siamo anche lieti di ascoltare ricordi, esperienze, aneddoti, curiosità, perché nulla merita di essere dimenticato.

Per avere e richiedere qualsiasi informazione visita www.atts.to.it

Gratuito