Micro e nanoelettronica oggi e domani: transizione verde e IA

Micro e nanoelettronica oggi e domani: transizione verde e IA

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024

Data e ora

ven, 27 set 2024 16:00 - 23:00 CEST

Località

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 7 ore

NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione

La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.


DESCRIZIONE: L’istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR di Agrate Brianza illustrerà il contesto scientifico dell’elettronica in Italia e presenterà alcune delle attuali sfide della ricerca e sviluppo tecnologico nel campo della micro e nanoelettronica del futuro.

Negli ultimi anni, l’elettronica ha pervaso qualsiasi aspetto della società (con smartphone, smartwatch, e-bike, automobili, …), trasformandola irreversibilmente. Questo è il risultato di una lunga evoluzione guidata da una continua ricerca fondamentale ed applicata, che permette lo sviluppo e la manipolazione di nuovi materiali, la fabbricazione di dispositivi nanometrici e la comprensione di fenomeni elettronici, ottici e meccanici. I recenti avvenimenti come la carenza di microprocessori, la crisi Taiwan, le limitazioni all’export dei microchip adottate dagli USA, hanno evidenziato come l’industria della nanoelettronica incide sugli assetti geopolitici mondiali. Per promuovere la ricerca e rilanciare la propria industria l’Europa ha lanciato il Chips Act che ha lo scopo di sostenere la crescita in questo settore nei prossimi anni, con nuovi risultati scientifici e tecnologici.

Il CNR è fortemente impegnato a contribuire a questo sviluppo sia con le attività svolte presso l’IMM-CNR, che con la sua partecipazione attiva in programmi di ricerca nazionali e internazionali anche in collaborazione con l’industria.


OBIETTIVI: Il percorso intende: (a) Illustrare l’evoluzione della micro e nanoelettronica nel tempo, le sfide attuali e l’impatto che ha sulla società, con particolare riferimento al ruolo della ricerca di base. (b) Sensibilizzare il pubblico rispetto al ruolo e impatto della ricerca nel campo della micro e nanoelettronica elettronica nel territorio italiano e rispetto al panorama internazionale. (c) Fornire al pubblico una visione sulla ricerca nel campo della micro e nanoelettronica del futuro con esempi pratici e dimostratori.

Parole chiave: Micro e nanoelettronica, materiali e dispositivi innovativi, elettronica sostenibile, intelligenza artificiale

TARGET: Pubblico Generico


CONTATTI:

Referente: Stefano Brivio

Mail: stefano.brivio@cnr.it

Istituto: IMM – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, Sede di Agrate Brianza (www.mdm.imm.cnr.it)

Organizzato da