Insieme a Emanuele Dente*, esploreremo l’affascinante epopea del Moscato Bianco, un vitigno la cui storia è tanto antica quanto ricca di suggestioni. La sua identità profondamente mediterranea ha attraversato le civiltà, dalla Grecia classica alla Roma imperiale, giungendo fino a noi con un bagaglio fatto di storie, sinonimie, territori illustri e – in certi casi – produzioni sorprendenti per qualità e quantità.
Straordinariamente versatile, il Moscato Bianco dà vita a vini di ogni stile: dai secchi ai dolci, passando per ardite macerazioni e affascinanti rifermentazioni, capaci di esaltarne la componente più aromatica e primaria.
Nei nostri Colli Euganei – un vero e proprio mosaico di terroir e sensibilità produttive, spesso molto diverse tra loro – questo vitigno esprime una bellezza luminosa e mediterranea. Proprio da qui parte il nostro viaggio sensoriale, che si apre al confronto con altre realtà vitivinicole, anche lontane, talvolta oltre i confini nazionali.
Il cuore dell’incontro sarà una degustazione alla cieca di otto vini a base di Moscato Bianco, selezionati per raccontare l’anima profonda e cangiante di questo vitigno. I nomi e le provenienze verranno svelati solo alla fine, per vivere un’esperienza autentica e senza condizionamenti, lasciandosi guidare unicamente dai sensi.
*Emanuele Dente wine expert Sommelier WSET certified.
Professionista del mondo del vino da quasi vent’anni vanta esperienza anche in ambito di import-export vini. Affianca ad un’intensa attività commerciale un’appassionata opera di divulgazione enogastronomica.
Con la prenotazione delle degustazione è possibile accedere all'evento "Vini Euganei" a prezzo ridotto (€ 15,00 anzichè € 25,00), è necessario presentarsi alle casse con la prenotazione.