Nel Suo Cammino: Un'Esperienza Virtuale sulla Violenza di Genere
Hai mai pensato a cosa prova una donna tornando a casa di sera? Grazie alla Realtà Virtuale ti guidiamo in un percorso di sensibilizzazione.
Seleziona data e ora
Località
Polo Giovani B55
55 Contrà Barche Sala "America" 36100 Vicenza ItalyInformazioni sull'evento
Nel Suo Cammino: Un'Esperienza Virtuale sulla Violenza di Genere
In occasione della “Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne”, Contrainer propone un'iniziativa innovativa e immersiva per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. L'obiettivo dell’iniziativa è seminare empatia e sensibilizzare grazie ad un'esperienza emotivamente coinvolgente, che aiuti a comprendere la realtà e le paure quotidiane vissute da molte donne. Il cuore dell'iniziativa sarà la proiezione del video "The Long Walk", un cortometraggio interattivo in cui lo spettatore veste i panni di una giovane donna che rientra a casa di sera. Attraverso i visori, gli spettatori potranno non solo vedere ciò che la protagonista vive, ma anche ascoltare i suoi pensieri interiori mentre cammina, sentendo il timore scatenato da rumori sospetti, la tensione nel vedere persone apparentemente innocue, e l'angoscia legata all'incertezza sulla propria sicurezza.
Questa esperienza, resa possibile grazie alle tecnologie immersive fruibili tramite i visori di realtà virtuale, mista e aumentata, offrirà ai partecipanti un'opportunità unica di immedesimarsi in una situazione quotidiana, percependo in prima persona le emozioni e i pensieri che caratterizzano l'esperienza di molte donne, e aprendo una riflessione profonda su come la violenza di genere e la cultura della paura influenzino la vita quotidiana.
L'iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e mira a coinvolgere un pubblico ampio, offrendo a ognuno l'opportunità di riflettere sul proprio ruolo nel contrastare la violenza di genere e costruire una comunità più sicura e rispettosa.
Domande frequenti
Chiunque! Consigliamo persone con età compresa tra i 10 e i 65 anni e soprattutto di sesso maschile: l'obiettivo è sensibilizzare il pubblico maschile sull'argomento, dai giovanissimi che si affacciano all'adolescenza agli adulti che non hanno paura di rientrare a casa da soli la sera.
No, il nostro team ti guiderà nell’uso dei visori per garantirti una partecipazione semplice e intuitiva.
Sì, il nostro team sarà a disposizione per assistenza e per rispondere a qualsiasi domanda durante l’esperienza.
La durata dell’esperienza è di circa 20 minuti.
Il cortometraggio è in lingua inglese ma l'esperienza, essendo immersiva, è comprensibile anche da chi non parla inglese.
Sì, la sede dell’evento è accessibile a persone con disabilità