Incoraggiare la conversazione e la collaborazione tra persone e settori differenti, per far crescere una comunità più consapevole e attiva. Questo l’obiettivo di Oltrecultura FEST, il progetto promosso dal quotidiano Bresciaoggi che attraverso incontri immersivi nella città mira a riflettere sulla cultura in tutte le sue sfaccettature e su come essa influisce sulla società.
Un ciclo di 12 happening-talk, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talks, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo.
L’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.
Primo appuntamento con Marta Ossoli.
ATTRICE PER VOCAZIONE, TRASFORMISTA DALLA NASCITA
Marta Ossoli, attrice pluripremiata, artista e Dottoressa in Filosofia, esordisce a 24 anni col primo grande ruolo da protagonista interpretando Cleopatra in "Antonio e Cleopatra" di William Shakespeare.
Da allora calca i palcoscenici dei più bei teatri italiani. La sua parola d'ordine è SPERIMENTARE, al di là dei limiti, del "questo non si può fare".
In tal modo approfondisce i suoi innumerevoli interessi: il canto (lirico, popolare, armonico, antico), il trucco e il costume, la danza africana, la scultura e la scenografia, dando colore e respiro alla sua natura poliedrica.
Tiene corsi di formazione diffondendo i principi di una comunicazione che possa essere un nutrimento per la società e che sia consapevole dell'autentico potere curativo delle parole.
Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con l’ospite.