Open Day al Dipartimento della Protezione Civile
Pochi biglietti rimasti
Novità!

Open Day al Dipartimento della Protezione Civile

Vieni a trovarci per scoprire le sale dove si monitorano i rischi e si gestiscono le grandi emergenze

Di Dipartimento della Protezione Civile

Località

Via Vitorchiano, 2

Via Vitorchiano, 2 00189 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 9 ore

Domenica 26 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile apre le porte al pubblico. Sarà l'occasione per ricordare l'On. Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della protezione civile, nel sesto anniversario della sua scomparsa.

Sarà possibile visitare gli ambienti dove si monitora quotidianamente il nostro territorio e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza.

I nostri esperti ti guideranno attraverso le sale del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro per capire come si fa previsione e prevenzione dei rischi. Potrai inoltre vedere come funziona la Sala Situazione Italia, che raccoglie e verifica 24 ore su 24 le informazioni dal territorio, fino a scoprire il cuore operativo della protezione civile, dove si coordinano gli interventi nelle grandi emergenze nazionali.

Sono disponibili 4 turni di visita fino a esaurimento posti: 9.30, 11.30, 14.00, 16.00.

La visita avrà la durata di circa 90 minuti.

Puoi prenotare per un massimo di 5 persone.

All’entrata ti verrà richiesto di esibire il biglietto di ingresso – direttamente dallo smartphone o stampato – unitamente al documento di identità. Ti verrà inoltre chiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati (per i minori verrà acquisito quello del genitore o del tutore).

Per facilitare la più ampia adesione all’iniziativa, nel caso in cui non potessi più partecipare, ti preghiamo di cancellare o modificare la prenotazione.

Come raggiungerci

Il Dipartimento della Protezione Civile è a Roma in via Vitorchiano 2.

Oltre che in auto, puoi raggiungerci anche

  • in autobus: linea 32
  • in treno: fermata "Due Ponti" della linea urbana ferroviaria Roma Viterbo, direzione Montebello (partenze dalla stazione metro A Piazzale Flaminio)

Accessibilità

La visita è accessibile per persone con disabilità motoria.

Note

L'evento potrà essere annullato, anche con poco preavviso, nel caso in cui dovesse rendersi necessario lo svolgimento di attività inderogabili e indifferibili correlate ai compiti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile.

Organizzato da

Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nasce il 29 aprile 1982 per dotare il Paese di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza.

Il drammatico ritardo dei soccorsi e l’assenza di coordinamento che avevano caratterizzato la gestione del terremoto in Irpinia del 1980 avevano, infatti, evidenziato la necessità di istituire una struttura che si occupasse in maniera permanente di protezione civile.

Con la legge n. 225 del 1992 il Dipartimento diventa il punto di raccordo del Servizio Nazionale della Protezione Civile, qualificazione che nel 2018 il Codice della Protezione Civile rafforza e valorizza.

Il Dipartimento svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile.

In stretto raccordo con le Regioni e le Province Autonome, elabora e coordina i Piani nazionali per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni, coordina l’intervento del Servizio al verificarsi di emergenze di rilievo nazionale, promuove le attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi, definisce i criteri generali per l’individuazione delle zone sismiche ed elabora gli indirizzi generali per le attività di formazione in materia di protezione civile.

Il Dipartimento coordina inoltre la partecipazione del Servizio Nazionale alle politiche di protezione civile dell’Unione Europea e l’intervento in occasione di emergenze all’estero.

Gratuito