Ospite Alessandro Mallamaci

Ospite Alessandro Mallamaci

Una serata con l'ospite Alessandro Mallamaci.

Di Gruppo Fotoamatori Pistoiesi

Data e ora

ven, 29 nov 2024 21:15 - 23:15 CET

Località

Gruppo Fotoamatori Pistoiesi / Polo Culturale Puccini-Gatteschi

6 Vicolo Malconsiglio 51100 Pistoia Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

Alessandro Mallamaci, fotografo professionista pluripremiato, è nostro ospite in questa serata in cui avremo la possibilità di conoscere i suoi lavori, il suo percorso e i suoi progetti di ricerca nella Fotografia.

Una serata che sarà l'occasione per conoscere lui, i suoi lavori e il suo percorso nel campo della Fotografia.

Dopo la presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche della sua Fotografia.

Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria.

Posti a sedere disponibili fino ad esaurimento (circa 35).

Alessandro Mallamaci

Il suo interesse per le arti visive, la comunicazione e la fotografia è iniziato nel 1996.

Dal 2008 ha lavorato come ambassador e formatore, collaborando con marchi prestigiosi come EIZO, Leica e Fujifilm. Nel 2023 ha tenuto una lezione presso il Columbia College a Chicago e nel 2024 ha iniziato un nuovo percorso didattico presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.

I suoi progetti artistici e i libri da lui progettati hanno ricevuto riconoscimenti e sono stati esposti in mostre, fiere d’arte e gallerie in Cina, Francia, Grecia, Islanda, Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, favorendo preziose collaborazioni internazionali.

Ha gestito con successo un centro culturale, una scuola di fotografia, un progetto educativo che ha coinvolto decine di classi e insegnanti in tutta Italia. Ha organizzato festival, workshop e talk. Ha curato diverse mostre e diretto un’agenzia di comunicazione, un’agenzia fotografica e un laboratorio di stampa fine art.

Membro di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, è rappresentato dalla Galleria Valeria Bella di Milano. Le sue fotografie sono state pubblicate in diverse riviste e libri.

web - facebook - instagram - youtube

MANIFESTO

Amo le fotografie che pongono domande, invece

di offrire risposte.

La fotografia deve farci perdere ogni riferimento:

di fronte ad essa dobbiamo sentirci disorientati,

piuttosto che avere conferma di ciò che conosciamo

già o ci aspettiamo di vedere.

Trovo essenziale continuare a rappresentare il paesaggio

per nutrire riflessioni, coinvolgendo nel dibattito anche coloro che non si occupano di arti visuali, che non sono abituati a guardare al paesaggio con la giusta lentezza o

che, semplicemente, non lo vedono più.

È fondamentale che l’artista proponga pratiche relazionali tra il proprio lavoro e il pubblico - in particolare, ma non solo - gli abitanti dei luoghi rappresentati in fotografia.

L’onestà e l’approfondimento sono valori imprescindibili per la buona riuscita di una ricerca.

Organizzato da

Il GFP - "Gruppo Fotoamatori Pistoiesi" è una libera associazione volta a diffondere la conoscenza e la pratica della fotografia, fondata nel 1977 e particolarmente attiva nel territorio di Pistoia e dintorni.