PETITORCHESTRE & TRIPLETTES
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024, ORE 21
GRAND HÔTEL BILLIA - SAINT-VINCENT - VALLE D'AOSTA
Un trio vocale e un'orchestrina in viaggio nelle atmosfere delle più belle canzoni del primo Novecento: tra valvole, paillettes, incantevoli polifonie e i ritmi indiavolati di rumba, swing e cha cha cha.
Al suono di pianoforte, contrabbasso, chitarra, ukulele, banjo, glockenspiel, percussioni e batteria, un concerto-spettacolo che, sul fil rouge della musica, si articola in una serire di siparietti tra Italia, Francia, Germania e le due Americhe, proponendo grandi successi internazionali degli anni '20-'50, in lingua italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese con arrangiamenti originali.
Supportate dalla maestria e complicità dei musici, le effervescenti vocalist si alternano in trio, in duetto o a voci sole, rievocando con canzoni, gag e piccole coreografie il mondo scintillante del café chantant e del music-hall, le atmosfere fumose del cabaret, i ruggenti Anni Venti, i successi di Hollywood... e se a volte si trasformano in ballerine, i musicisti diventano cantanti. Il risultato è uno spettacolo vario e coinvolgente.
Impreziosita da brevi racconti, sketch, passi di danza, ogni esibizione è una passeggiata curiosa e poetica tra le polifonie del Trio Lescano e delle Andrew Sisters, le melodie del Quartetto Cetra, la chanson di Parigi, il song di Berlino, i ritmi di Cuba e Rio, lo swing afroamericano: polvere di stelle con un pizzico di jazz!
Il concerto si svolgerà all’interno della Sala Gran Paradiso, con accesso dal Centro Congressi Billia.
L'evento è gratuito.
Prima del concerto, dalle ore 20, sarà possibile gustare l'apericena al prezzo di 15 euro. Se lo desideri puoi prenotare, senza alcun impegno, pagherai direttamente in struttura.