PINOCCHIO, una favola alla rovescia

PINOCCHIO, una favola alla rovescia

Un viaggio straordinario, alla rovescia, in una delle favole più famose al mondo. Le avventure di Pinocchio, dove l’imperfezione è bellezza.

Seleziona data e ora

Inizia: lun, 21 ott 2024 20:15 CEST

Località

Teatro Il Parioli Costanzo

20 Via Giosuè Borsi 00197 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Il teatro è il luogo della narrazione, il ‘luogo dei possibili’ attraverso il quale ci si incammina in un percorso di scoperta e di riflessione dedicato in queste due serate ai temi della salute mentale, della diversa abilità fisica e psichica e dell’inclusione sociale. L'ingresso ai due spettacoli è gratuito previa prenotazione del proprio posto.


Organizzato dal Teatro Patologico

Da un’idea del Senatore Antonio Guidi

Con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Consiglio Nazionale dei Giovani e dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia



Programma delle serate

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre ore 20:15


Due serate, due rappresentazioni, un viaggio nell’anima umana attraverso gli occhi di Geppetto, uno dei protagonisti di questa splendida favola fuori dal tempo e dallo spazio, per confrontarsi con i dubbi e i timori dettati dal vivere in una società dove la bellezza e la ricchezza della diversità talvolta hanno difficoltà ad essere riconosciute e l'inclusione sociale è difficile. Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore del Teatro Patologico insieme ai suoi talentuosi attori con disabilità fisiche e psichiche, mette in scena la celebre favola Le avventure di Pinocchio, narrandola da una prospettiva insolita che ripercorre il dramma e l’esaltazione della crescita, della disubbidienza e della “diversità” di Pinocchio alle prese con il diventare un bambino vero.


A sottolineare l’importanza e l’attualità delle tematiche trattate, lo spettacolo sarà preceduto da brevi saluti di Alessandra Locatelli* Ministra delle Disabilità; Orazio Schillaci* Ministro della Salute; Maria Luisa Scattoni Dirigente di Ricerca ISS – Istituto Superiore di Sanità.


A seguire l’ideatore dell’iniziativa, Antonio Guidi - Ex Ministro alla Famiglia, membro commissione Affari sociali e Sanità del Senato e Tiziana Mele - Amministratore Delegato Lundbeck Italia, azienda impegnata in prima fila nel sensibilizzare sulle malattie del cervello, presenteranno la serata invitando a parlare Dario D’Ambrosi - Fondatore e Direttore del Teatro Patologico ed un attore della compagnia.

Nathan Levialdi Ghiron*, Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata, porterà il punto di vista accademico, in virtù della preziosa collaborazione fra l'Università e Teatro Patologico.

Alberto Siracusano, Professore ordinario di Psichiatria, Direttore del dipartimento Benessere della salute mentale e neurologica, dentale e degli organi sensoriali al Policlinico universitario Tor Vergata, Coordinatore tavolo Tecnico Salute Mentale del Ministero della Salute, offrirà la prospettiva della scienza.


L'evento è gratuito e aperto a tutta la popolazione.

Per favore, annulla la prenotazione in caso di ripensamento, così da permettere a un'altra persona di partecipare!

INFORMAZIONI: segreteriaeventi@romacongressi.it


* in attesa di conferma.

Organizzato da