Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo.

Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo.

Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo.

Data e ora

lun, 30 set 2024 16:00 - 18:30 CEST

Località

Kilometro Rosso Innovation District

GATE 4 - Centro delle Professioni Via Stezzano, 87 24126 Bergamo Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore 30 minuti

Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo.

Siamo lieti di annunciare l'evento "Powering the Future. Innovazione nei sistemi di ricarica e accumulo": un'importante occasione, in programma lunedì 30 settembre alle 16:00, per esplorare le ultime tendenze e le innovazioni nel campo della ricarica e dell'accumulo di energia. Questo evento riunirà esperti del settore, leader di pensiero e professionisti appassionati, per condividere le loro conoscenze su come plasmare il futuro dell'energia sostenibile.

Nel contesto della transizione energetica globale, la ricarica e l'accumulo di energia rappresentano pilastri fondamentali per la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica. "Powering the Future" offre una piattaforma unica per esplorare le soluzioni più innovative e le tecnologie emergenti in questo campo. Dalla mobilità elettrica alle soluzioni di stoccaggio domestico e industriale, il nostro evento coprirà una vasta gamma di temi di grande attualità.

Con i Partner che interverranno alla discussione, proveremo a disegnare una mappa del futuro della mobilità elettrica. Vogliamo pensare al futuro, analizzando la filiera completa della mobilità: come è oggi e come sarà.

La mobilità elettrica non è solo colonnine di ricarica. Sempre più spesso sentiamo parlare di:

  • Ricarica condivisa, sistemi di monitoraggio e gestione dell'energia
  • Integrazione nella rete di distribuzione: impatti attesi e soluzioni con le tecnologie V1G e V2G
  • Ricarica delle flotte commerciali: dall'ultimo miglio, agli e-Trucks e agli e-bus
  • Ricarica in ambito pubblico: situazione, soluzioni e prospettive
  • Piattaforme di gestione: integrazione dei sistemi di ricarica con l'impianto elettrico dell'edificio per ottimizzare i flussi energetici e sfruttare al massimo l'energia prodotta da fonti rinnovabili
  • Storage legato ai punti di ricarica: soluzioni avanzate per l'accumulo di energia direttamente presso i punti di ricarica.
  • Soluzioni ibride con inverter solari: integrazione di sistemi di ricarica con impianti solari per un'energia ancora più pulita e sostenibile.
  • Soluzioni ALL IN ONE: sistemi che combinano ricarica, accumulo e gestione energetica in un'unica soluzione efficiente e versatile.

Vogliamo concentrarci sul futuro partendo dal presente, esaminando le attuali tecnologie e le tendenze per prevedere come evolverà questo mercato.

Partecipando a "Powering the Future", avrai l'opportunità di:

  • Scoprire le ultime innovazioni e tecnologie nel campo della ricarica e dell'accumulo di energia.
  • Connetterti con esperti e professionisti del settore.
  • Partecipare a discussioni stimolanti e interattive su temi chiave per il futuro dell'energia.
  • Esplorare opportunità di collaborazione e investimento.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di registrazione. I posti sono limitati, quindi ti invitiamo a registrarti al più presto per assicurarti un posto in sala.

Speriamo di vederti all'evento per contribuire insieme alla costruzione di un futuro energetico più sostenibile e innovativo!

PROGRAMMA

16:00 Accredito e Welcome Coffee

16:20 Saluti inizialiRoberto Marelli, Development Director, Kilometro Rosso

16:30

  • Scenario di mercato e quadro regolatorio – overview – Omar Imberti, Coordinatore gruppo e-mobility, ANIE
  • Ricarica delle auto elettriche e impatto sul sistemaGiuseppe Mauri, Responsabile gruppo di ricerca ICT e E-Mobility, RSE

17:15 Tavola rotonda

  • Gerald Avondo Bodino, Head of Product and Services E-mobility, Scame Parre
  • Massimo Amedoro, Product Marketing Manager, ABB
  • Andrea Conte, CEO, Grolleau OMP Mechtron
  • Francesco Lamberti, Chief Technology Officer, Atlante
  • Vincenzo Purgatorio, Moderatore dell'incontro

18:45 Aperitivo di networking

Organizzato da

Kilometro Rosso is one of the leading Italian innovation districts, a place where research and business meet, and which acts as a technology transfer agent. Today, the campus hosts over 80 Resident Partners – companies, laboratories, and research centers – with its 2,500 employees and researchers.

Inaugurated in 2009, Kilometro Rosso and its Resident Partners represent a landmark on the international research and technology transfer scene: 31 laboratories, 50 funded R&D projects for over 185 million Euros, 835 patents filed, 70,000 delegates from all over the world, more than 200 annual events that promote technological innovation with over 23,000 participants and more than 600,000 registrations per year.

In order to facilitate Open Innovation and exchange of knowledge, skills, and experiences of diverse groups, Kilometro Rosso gathers multisectoral initiatives, articulated in the following technology clusters: Higher Education, Advanced Materials, Life Science, Mechanics and Mechatronics, Energy and Sustainability, Engineering, Prototypes and Design, ICT, Advanced Innovation Services.

For more information visit our website: www.kilometrorosso.com