Presentazione del libro "Da Vinci a Milano" di Massimo Polidoro
Alla scoperta della Milano rinascimentale attraverso gli occhi di un genio
Data e ora
Località
Teatro Menotti
11 Via Ciro Menotti 20129 Milano ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 1 ora
Massimo Polidoro presenta Da Vinci a Milano al Teatro Menotti
Lunedì 20 gennaio alle ore 18.30 Massimo Polidoro presenta il suo Da Vinci a Milano. I migliori anni della sua vita, in dialogo con Jacopo Veneziani, nel Foyer del Teatro Menotti di Milano.
Il libro
Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, Milano è una città tanto vivace quanto insalubre e caotica, sede di importanti scambi commerciali e centro di potere che rivaleggia con le signorie confinanti, anche affidando incarichi prestigiosi agli artisti più in voga.
Nel 1482 Leonardo da Vinci vi approda da giovane e talentuoso pittore: qui, finalmente, trova le condizioni ideali per crescere, sperimentare, maturare, realizzare la maggior parte dei suoi dipinti, sviluppare progetti di ingegneria, architettura, meccanica, coltivare le sue innumerevoli curiosità sulla natura e provare a dispiegare le ali per spiccare il volo, metaforicamente… ma anche in senso letterale.
Massimo Polidoro ci racconta come proprio da queste strade nascerà il mito di Leonardo, talmente universale da essere inestinguibile. Tanto che, ancora oggi, continua a parlarci e a interrogarci, guidandoci attraverso le vie di Milano, d’Italia, d’Europa alla ricerca di noi stessi e delle fondamenta della nostra civiltà.
L’autore
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è autore di oltre sessanta libri e più di mille articoli pubblicati su “Focus” e numerose testate internazionali.
Autore, conduttore e consulente di diversi programmi televisivi, è stato una presenza fissa a Superquark accanto a Piero Angela ed è oggi a Noos con Alberto Angela. Noto per le sue indagini scientifiche su presunti misteri, ha co-fondato il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).
Ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano e attualmente insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova.
Svolge una vivacissima attività sui social, con oltre 500.000 follower sulle diverse piattaforme (soprattutto YouTube e Instagram), che accompagna a una serie di podcast di successo, ai suoi spettacoli teatrali e a molti altri progetti.
Per la sua opera divulgativa gli è stato dedicato un asteroide, Polidoro193818, e un personaggio di “Topolino”.