Presentazione del libro " Il suicidio di Israele " di Anna Foa
Pochi biglietti rimasti

Presentazione del libro " Il suicidio di Israele " di Anna Foa

Torna a Casa EMERGENCY la rassegna culturale Trovare le parole, con la 5° edizione dedicata a libri e film per R1PUD1ARE la guerra.

Data e ora

lun, 7 apr 2025 19:00 - 20:00 CEST

Località

Casa EMERGENCY

19 Via Santa Croce 20122 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora

Possono le parole costruire la pace? È possibile ricreare una società fondata sui valori del vivere comune a partire dal ripudio della guerra?

La nuova edizione della rassegna culturale Trovare le parole: libri e film per R1PUD1ARE la guerra riparte insieme a scrittori, artisti, registi e giornalisti per ispirare, attraverso la cultura, l’impegno di ogni persona a costruire una società più giusta e senza guerra.


Lunedì 7 aprile ore 19:00

Presentazione del libro Il suicidio di Israele (Laterza, 2024)

Di e con Anna Foa, storica

Modera Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire 

Con Eleonora Colpo, infermiera di EMERGENCY  


Il suicidio di Israele (Laterza, 2024)

«Quello che succede oggi in Medio Oriente è per Israele un vero e proprio suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo, contro cui – è vero – molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza tuttavia finora riuscire a fermarlo. E senza nessun aiuto, o quasi, da parte degli ebrei della diaspora.»
Israele stava già attraversando un periodo di crisi drammatica prima del criminale attacco del 7 ottobre 2023. Grandi manifestazioni chiedevano a gran voce le dimissioni di Netanyahu e del suo governo e il paese era praticamente bloccato. La risposta al gesto terroristico di Hamas con la guerra di Gaza rischia però di essere un vero e proprio suicidio per Israele.
Da un lato, infatti, abbiamo l’involuzione del sionismo, o meglio dei sionismi: da quello originario della fine del XIX secolo, passando per quello liberale e favorevole alla pace con gli arabi, fino alla crescita del movimento oltranzista dei coloni e all’assassinio di Rabin. Dall’altro, il resto del mondo ebraico – la diaspora americana e quella europea – si confronta oggi con un crescente antisemitismo che, contrariamente alla propaganda di Netanyahu, non è la stessa cosa dell’antisionismo, ma che certo dalle vicende della guerra di Gaza trae spunto e alimento.
Per salvare Israele è necessario contrapporre al suprematismo ebraico, proprio dell’attuale governo Netanyahu, l’idea che lo Stato di Israele deve esercitare l’uguaglianza dei diritti verso tutti i suoi cittadini e deve porre fine all’occupazione favorendo la creazione di uno Stato palestinese. Qualunque sostegno ai diritti di Israele – esistenza, sicurezza – non può prescindere da quello dei diritti dei palestinesi. Senza una diversa politica verso i palestinesi Hamas non potrà essere sconfitta ma continuerà a risorgere dalle sue ceneri. Non saranno le armi a sconfiggere Hamas, ma la politica.


DOVE: Casa EMERGENCY, Via Santa Croce 19, 10122 Milano

INGRESSO GRATUITO su prenotazione.

In caso di impossibilità a partecipare chiediamo di effettuare la disdetta del proprio biglietto direttamente dall link ricevuto nella mail di conferma di eventbrite.


Organizzato da