PREVENZIONE E RIDUZIONE DEI RISCHI IN ESCURSIONE

PREVENZIONE E RIDUZIONE DEI RISCHI IN ESCURSIONE

LA SICUREZZA IN MONTAGNA - Impostazione formativa, Strumenti-Tecniche e Modalità di Comunicazione in Gruppo durante un'escursione

Di FederTrek Escursionismo Ambiente - CF 97632100588

Data e ora

gio, 18 dic 2025 09:30 - 12:30 PST

Località

Online

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorni prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

* Sei interessato a conoscere “qualcosa in più” sulla sicurezza in escursione?

* Vuoi acquisire i concetti base sulle radio RX/TX in escursione o migliorare le tue conoscenze?

* Sai come comunicare in Escursione quando il telefono non "prende"?

* Sai che Radio acquistare per le tue uscite?

* Conosci il servizio di Rete Radio Montana (RRM)?

* Sai usare l'app GEORESQ del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)?

Il corso è aperto a TUTTI: TESSERATI e NON interessati e curiosi della tematica.


Durante il corso verranno presentati ed approfonditi :


- l'impostazione della Formazione FederTreK sul tema della Sicurezza in Escursione


- aspetti tecnici e funzionali sulle radio RX/TX


- il Servizio Rete Radio Montana (RRM) : sarà presente un delegato regionale di RRM che illustrerà in dettaglio la struttura, i suoi sviluppi e riporterà le esperienze più significative del servizio RRM


- L'app GEORESQ del CNSAS



La frequenza al corso dà diritto ad aggiornamento per gli Accompagnatori (OV-AV-ATUV-AEV).


Il corso comporta un numero limite di partecipanti: parte con un minimo di 8 (otto) ma accetta un massimo 25(venticinque) iscritti.



MODALITA’ PARTECIPAZIONE:

Per l'uscita obbligatoria, ai fini assicurativi, la tessera FederTreK

DOCENTE


Alberto Del Grande : a.delgrande@tiscali.it -

347 386 7286


Iscrizione e Contributo Federtrek esclusivamente tramite la piattaforma Eventbrite: inserisci i dati richiesti e conferma.


A registrazione effettuata ti sarà inviata una conferma, remind dell’evento ed in prossimità della data il link della sessione online.

P ROGRAMMA

* Il tema della Sicurezza in escursione nella Formazione Federtrek

* Concetti base sulle Onde Elettromagnetiche

*Caratteristiche e Normativa sulle radio

*Uso delle Radio in escursione

*Standard di comunicazione

*Scelta degli apparati

* Il progetto Rete Radio Montana

* Comunicare senza Radio

* il GPS, Whatsapp, GMaps e GEORESQ


Organizzato da

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e di pianificazione.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere un’incisiva forza di pressione sociale propositiva.

10 €