Proiezioni / FESTIVAL HUMAN RIGHTS NIGHTS - 1 GIUGNO
Data e ora
Località
MAST.Auditorium
Via Speranza, 42 Bologna ItalyDescrizione
FESTIVAL HUMAN RIGHTS NIGHTS
ore 19.00
THE TRUE COST
di Livia Firth, Bangladesh, USA, Cambodia, Cina, Danimarca, Francia, Haiti, India, Italia, Uganda, Regno Unito 2016, 92’
Questa è una storia di vestiti. Riguarda i vestiti che indossiamo, le persone che li fabbricano e l’impatto che l’industria sta avendo sul nostro mondo. Il prezzo dell’abbigliamento è diminuito da decenni, mentre i costi umani e ambientali sono aumentati drammaticamente. The True Cost è un film documentario rivoluzionario che tira indietro il sipario sulla storia non raccontata e ci chiede di considerare, chi paga davvero il prezzo dei nostri vestiti? Girato in paesi di tutto il mondo, dalle passerelle più luminose ai bassifondi più oscuri, econ interviste ai principali influenzatori delmondo tra cui Stella McCartney, Livia Firth e Vandana Shiva, The True Cost è un progetto senza precedenti che ci invita in un viaggio di apertura in tutto il mondo e nella vita di molte persone e luoghi dietro i nostri vestiti.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
ore 21.00
A JOURNEY TO THE FUMIGATED TOWNS
di Fernando E. Solanas, Argentina 2018, 97’
Cronaca degli effetti devastanti dell’agrobusiness nella sua terra d’origine, il documentarista veterano Fernando E. Solanas (L’ora delle fornaci) consegna un cri de coeur militante contro i pesticidi e altri metodi di coltivazione dannosi che sono stati utilizzati in Argentina per diversi decenni, spesso con la collusione del governo. Girato in una moltitudine di luoghi in tutto il paese, dai villaggi sfollati dalle piantagioni di soia ai reparti maternità che trattano bambini malformati avvelenati da prodotti agrochimici, A Journey to Fumigated Towns offre un’ampia prova che l’agricoltura aziendale di massa è il modo sbagliato di andare per questa terra o qualsiasi terra.
Introduce Giacomo Manzoli (Università di Bologna)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria