Psicologia della resistenza (Effequ) di Gianpaolo Contestabile è il saggio di uno psicologo sociale che si è formato tra la Milano ai tempi del Covid e Cuba: la sua tesi, semplicissima e illuminante, è che non può esistere una medicina della mente che non tenga conto anche della salute fisica e delle condizioni di vita e, più in generale, della situazione politica che ci circonda.
Nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia c'è ancora da fare i conti con i reparti psichiatrici a porte chiuse dove si legano pazienti, i Trattamenti Sanitari Obbligatori, i nuovi lager di stato per persone migranti e l’uso massiccio di psicofarmaci dentro le istituzioni carcerarie e sociosanitarie. Per uscire dalla depressione del “realismo capitalista” descritta da Mark Fisher e immaginare un mondo migliore, dobbiamo recuperare la nostra memoria storica e ampliare lo sguardo per imparare da altri popoli e territori. Contestabile traccia un viaggio nella psicologia di varie parti del mondo, portando esempi talvolta radicali: Cuba, ma anche la psicologia della liberazione nata in El Salvador, la psicoanalisi rivoluzionaria argentina, la psichiatria anticoloniale di Frantz Fanon e i modi di affrontare il trauma del popolo palestinese.
Il collasso del sistema sociosanitario non si può derubricare ai disturbi dell’umore dei singoli individui: ma se il sistema non lo permette, allora sta agli individui reagire e scoprire che spesso la migliore forma di cura è la resistenza.
Con l’autore dialoga Francesca Coin, sociologa, autrice del saggio Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita, pubblicato da Einaudi nel 2023.