Quanto Black Carbon intorno a noi?!
Eseguiremo la manutenzione di routine del sito a partire dalle 22:30 PDT di sabato 21 settembre (7:30 CET di domenica 22 settembre). Prevediamo che ci vorranno 15 minuti ed eventbrite.com non sarà disponibile in questo intervallo. Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato, consulta http://www.eventbritestatus.com.

Quanto Black Carbon intorno a noi?!

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024

Data e ora

ven, 27 set 2024 16:00 - 19:00 CEST

Località

Via Guglielmo Marconi

Via Guglielmo Marconi Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione

La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.


DESCRIZIONE:

La proposta si colloca nell’ambito dello studio del particolato carbonioso presente in atmosfera. Quest’ultimo è di particolare interesse sia per le implicazioni di natura energetica sia per l’impatto ambientale e sulla salute dell’uomo. In particolare si intende presentare uno strumento portatile sviluppato presso i laboratori del CNR-ICMATE per la misura del Black Carbon (BC). Tipicamente misure di BC in ambiente vengono realizzate utilizzando strumenti commerciali che campionano le particelle su di un filtro per poi essere analizzate. Il nostro strumento permette invece di misurare il BC in tempo reale, vedendo se ci sono fluttuazioni dovute ad esempio al traffico o ad altri fenomeni transitori. Lo scopo della proposta è quello di sensibilizzare la comunità riguardo alla necessità di avere strumenti di misura sensibili per il monitoraggio in tempo reale degli inquinanti in ambiente al fine di identificarne e quindi limitarne le fonti.


OBIETTIVI:

L’obiettivo didattico/divulgativo riguarda l’inquinamento ambientale, in particolare quello legato al particolato atmosferico (Black Carbon). Si intende incrementare la conoscenza in termini di: i) fonti di particolato, ii) strumentazione standard per la misura del particolato, iii) strumentazione ad elevata sensibilità, iv) impatto sociale ambientale.

Parole chiave: inquinamento ambientale, black carbon, monitoraggio


TARGET: Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Pubblico Generale


CONTATTI:

Referente: Francesca Migliorini

Mail: francesca.migliorini@cnr.it

Istituto: Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia – CNR-ICMATE

Organizzato da