Racconti di Architettura: DAP studio - L'Housing Sociale

Racconti di Architettura: DAP studio - L'Housing Sociale

Gli arch. Elena Sacco e Pierpaolo Danelli di DAP studio presentano l'Housing Sociale come strumento di rigenerazione urbana

Data e ora

ven, 27 set 2024 17:00 - 19:00 CEST

Località

Ordine degli Architetti di Bergamo

Passaggio dei Canonici Lateranensi 1 24122 Bergamo Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore

Racconti di Architettura: "L'Housing Sociale come strumento di rigenerazione urbana"

DAP STUDIO

27 settembre | sede Ordine degli Architetti di Bergamo |ore 17-19|

Seguirà aperitivo in sede

Dare forma ad una personale idea di architettura è l'obiettivo che ha portato Elena Sacco e Paolo Danelli a fondare a Milano, nel 1992, DAP studio.
Nel quartier generale di Città Studi, all'interno di spazi industriali riconvertiti, DAP studio progetta edifici e spazi per abitare, per lavorare e per la cultura oltre a occuparsi di progettazione urbana e ambientale.
Dalla progettazione dell'ambiente alla cura artigianale per il dettaglio, DAP studio lavora per la definizione di un'architettura attenta ai bisogni di chi la vive, in grado di ispirare le persone e di trasformare le comunità.
Tutti i lavori nascono da un ascolto del contesto e ne scaturiscono come elemento catalizzatore e rigeneratore.


Verrà presentato il progetto di social housing dell'area di Bragarina, nel comune di La Spezia. L'intervento prevede la costruzione di 61 appartamenti di diverse metrature, distribuiti in due edifici distinti. Il primo edificio, di dimensioni più contenute, segue l'andamento della strada e si integra armoniosamente con le costruzioni preesistenti. Il secondo edificio, più grande, è strutturato come un impianto a corte aperto sulla strada, composto da tre volumi indipendenti collegati da elementi strutturali a vista.

I due edifici, che hanno una differenziazione tipologica, trovano un'unitarietà grazie al linguaggio architettonico coerente.

Informativa privacy: info@fondazionearchitettibergamo.it

Biglietti

Organizzato da