Nella giornata dedicata alla memoria di 𝑵𝒆𝒓𝒊𝒐 𝒁𝒂𝒏𝒆𝒕𝒕𝒊, storico coach protagonista, sulla panchina, dei successi della Zinella Bologna, AICS Bologna e la Federazione Pallavolo hanno l'onore di organizzare un incontro con Julio Velasco, uno degli allenatori più vincenti nel mondo della pallavolo.
𝐉𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐕𝐞𝐥𝐚𝐬𝐜𝐨 ha fatto guadagnare alla Nazionale Italiana tre ori e due mondiali, consacrandola come la “generazione di fenomeni”, premiata poi come la Squadra del Secolo.
Oltre a essere un grande allenatore, è anche un 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞: i due mestieri sono indissolubilmente legati, dal momento che compito del coach è motivare la sua squadra alla vittoria. E Velasco porta questa sua capacità di convincimento anche nell’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚𝐥𝐞, spiegando concetti come leadership e lavoro di squadra.
Dalla sua esperienza di allenatore si possono trarre consigli che sono, a tutti gli effetti, metafore valide per qualunque squadra di lavoro. Ovunque c’è un leader (allenatore) che deve spronare un gruppo di individui (giocatori) dotati di determinati talenti e determinati difetti; ovunque c’è una mission da realizzare (la vittoria) e un percorso da svolgere (gioco) per arrivarci.