Riflessi di Sé: Arte e Scienza nel Dialogo sull'Identità e la Diversità

Riflessi di Sé: Arte e Scienza nel Dialogo sull'Identità e la Diversità

Un incontro unico tra arte e scienza per esplorare l'identità e la diversità in modo creativo e interattivo.

Di Lanarchico - Spazio Senza Regole

Data e ora

sab, 30 nov 2024 10:00 - 20:00 CET

Località

Lanarchico - spazio senza regole

Via Guido Monaco 59100 Prato Italy

Programma

11:00 AM - 1:30 PM

Rappresentare se stess*

Silvia Barberio

Patrizia Leonardo


In un ambiente accogliente con cuscini, coperte e musica soft, il workshop teorico-pratico mira a esplorare la complessità dell’identità personale rispetto alle regole della società patriarcale. Attr...

5:00 PM - 6:30 PM

Contro natura?

Federico Cappa


'Contro natura? Analogie e Differenze nella Sessualità Umana e degli Altri Animali'. Partecipa a questo viaggio alla scoperta delle dinamiche sessuali nel mondo umano e animale condotto da Federico ...

6:30 PM - 8:00 PM

Discussione e mostra finale


Dopo il seminario seguirà un momento di discussione sui risultati della giornata e la mostra delle opere realizzate durante il laboratorio. il momento sarà accompagnato da musica e atmosfera informa...

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 10 ore

Riflessi di Sé: Arte e Scienza nel Dialogo sull'Identità e la Diversità

Siete invitate/i ad una giornata di riflessione e approfondimento, patrocinata dal Comune di Prato, dove arte e scienza si incontrano per esplorare il tema dell'identità e della diversità.


ore 11:00 - Laboratorio Rappresentare Sé Stess*

ll programma si apre con un laboratorio pratico condotto da Silvia Barberio e Patrizia Leonardo, che guideranno le/i partecipanti nell'esplorazione della consapevolezza di sé e dell'identità di genere, utilizzando tecniche di pittura e fotografia. Un'opportunità per esprimere emozioni e raccontare esperienze personali, confrontandosi con gli stereotipi di genere in un contesto creativo.


ore 17:00 - Seminario Contro Natura? Analogie e Differenze nella Sessualità Umana e degli Altri Animali

Segue un seminario, condotto dal ricercatore Federico Cappa, che affronta il tema della sessualità umana in relazione a quella degli animali, offrendo spunti per riflettere su come le aspettative sociali influenzano la comprensione dell'identità di genere e della sessualità.


ore 19:00 - Conclusione Musicale e Condivisione

La giornata si chiude con un momento di musica e condivisione, in cui le/i partecipanti presenteranno le opere realizzate durante il laboratorio e discuteranno le esperienze vissute.

Un'importante occasione per la comunità di confrontarsi sui temi dell'identità e della diversità attraverso arte, scienza e musica, favorendo il dialogo e la consapevolezza collettiva.

Biglietti

Organizzato da

L'associazione culturale Lanarchico nasce nel 2022 a Prato nello studio atelier dell’artista Marco Biscardi. La lana, simbolo del distretto industriale pratese, e la vocazione alla libertà, caratteristica delle discipline artistiche, costituiscono l’etimologia del nome. Nessun riferimento politico, dunque. L’associazione opera in ambiti sociali, ricreativi e culturali e si impegna in quattro ambiti principali: Arte e Cultura, Formazione, Digital Innovation, e Progetti per la Comunità. Essa intende realizzare progetti, formare e informare su temi di interesse socioculturale e programmare azioni congiunte con le associazioni presenti sul territorio.

Il centro sorge in uno dei più antichi resti di archeologia industriale italiana, l’ex Anonima Calamai, in un capannone di 400 mq e nei suoi due anni di vita ha rappresentato un faro in Toscana per quanto riguarda la sperimentazione artistica, la valorizzazione di nomi emergenti ed affermati, e la contaminazione tra varie discipline.