Giovedì 28 novembre l’incubatore I3P di Torino ospiterà un incontro con Stefano Buono, affermato fisico italiano e alumnus del CERN che nel 2021 ha co-fondato newcleo, un'azienda innovativa nel campo dell'energia nucleare che sta lavorando alla progettazione, costruzione e gestione di Reattori Modulari Avanzati (AMR) di IV Generazione, raffreddati con piombo liquido e alimentati da scarti nucleari riprocessati.
Con oltre 535 milioni di euro di finanziamenti privati e con una forza lavoro di oltre 850 dipendenti altamente qualificati in Francia, Regno Unito, Italia, Svizzera e Slovacchia, newcleo non solo sta sviluppando e fornendo le competenze e i servizi necessari per il suo ambizioso obiettivo, ma sta anche supportando lo sviluppo delle filiere di approvvigionamento per i Reattori Piccoli Modulari in Europa e oltre, contribuendo a scrivere il futuro dell’energia sostenibile.
Fino a gennaio 2018 Stefano Buono è stato Amministratore Delegato e membro del consiglio di amministrazione di Advanced Accelerator Applications (AAA), una società radiofarmaceutica internazionale da lui fondata nel 2002 e acquisita nel 2018 da Novartis per 3,9 miliardi di dollari. Dallo stesso anno, Buono è Presidente di Planet Holding LTD, leader mondiale nell'integrazione di soluzioni intelligenti e pratiche di innovazione sociale nella progettazione e nello sviluppo di progetti immobiliari a prezzi accessibili. Stefano è anche Presidente di LIFTT, società privata fondata da Fondazione LINKS, le cui istituzioni fondatrici sono il Politecnico di Torino e la Compagnia di San Paolo.
L’incontro in I3P, finanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, è organizzato all’interno della rassegna di eventi speciali intitolata Scintille: una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo e oltre. La rassegna è promossa dall’incubatore in occasione del compimento dei propri 25 anni di attività, per continuare a proporre alla community degli innovatori nuove occasioni di ritrovo, di confronto e di ispirazione dell’imprenditoria di domani.
Come partecipare
L’incontro si terrà giovedì 28 novembre 2024, a partire dalle 18:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall'ingresso pedonale di via Borsellino 53/N.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
Programma
- Ore 18:00 | Accoglienza dei partecipanti
- Ore 18:10 | Saluti introduttivi - Paola Mogliotti, Direttore di I3P
- Ore 18:15 | Apertura dell’incontro - Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P
- Ore 18:20 | Chiacchierata con Stefano Buono, Co-Founder & CEO di Newcleo
- Ore 19:30 | Conclusione dell’incontro