Seminario gratuito di ginnastica del benessere di Mawangdui

Seminario gratuito di ginnastica del benessere di Mawangdui

Seminario gratuito sulla sequenza di Mawangdui, ginnastica del benessere, in occasione della giornata mondiale del QiGong

Di Francesco Russo

Data e ora

sab, 14 set 2024 09:00 - 10:30 CEST

Località

Parco Fornace

197 Via Noventana 35027 Noventana Italy

Programma

8:45 AM - 9:00 AM

Accoglienza partecipanti

9:00 AM - 9:25 AM

Parte teorica

9:30 AM - 10:30 AM

Parte pratica

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

    La scuola di arti marziali Drago Azzurro organizza un seminario di studio gratuito dedicato a una sequenza di esercizi di ginnastica del benessere appartenenti alla tradizione DaoYin.

    La sequenza è conosciuta come "Metodo DaoYin di Mawangdui" ed è stata sviluppata nel 2007 dall’associazione cinese del QiGong della salute, 中國健身氣功協會, in collaborazione con differenti enti governativi cinesi, ispirandosi a uno dei più importanti ritrovamenti della storia dell'archeologia, la tomba della Signora di Dai, nel sito di Mawangdui 馬王堆.

    I dodici esercizi che compongono la sequenza si pongono l'obiettivo di coniugare l'allungamento dei muscoli, con il controllo consapevole della respirazione e la concentrazione della mente nel gesto che si compie.

    Gli esercizi sono stati sviluppati seguendo la teoria dei meridiani della medicina tradizionale cinese e oltre a lavorare sul corpo intervengono anche sui principali organi del corpo.

    Il seminario è aperto sia a persone che già praticano la metodica DaoYin e/o il QiGong sia a persone che non hanno mai avuto modo di praticare queste discipline.

    PER INFORMAZIONI

    info@dragoazzurro.it

    T. 3383942154

    Domande frequenti

    Chi può partecipare?

    Possono partecipare persone di qualsiasi età.

    Che tipo di abbigliamento è consigliato?

    Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

    Serve una preparazione fisica specifica per partecipare?

    No. Gli esercizi proposti sono alla portata di qualsiasi persone, nel caso di situazioni specifiche, gli esercizi saranno adattati dall'insegnante.

    Organizzato da

    Nato a Venezia, città che per tradizione è considerata la "porta d'Oriente" dell'Europa. Da bambino la visita del Museo d'Arte Orientale di Venezia lo porta ad appassionarsi a tutto ciò che è "orientale", in particolare della cultura cinese.

    La passione per l'Oriente lo porta ad avvicinarsi all'opera di 老子 lǎozi, il 道德經 dàodé jīng, che lo ha introdotto allo studio del daoismo.

    Si è avvicinato al mondo delle arti marziali attraverso lo studio e la pratica della Kick Boxing sotto la guida del Maestro Luca Terrin della palestra Europe Center One, raggiungendo il grado di cintura marrone.

    Successivamente, dopo un periodo di pausa dovuto ad impegni di lavoro, si è avvicinato allo studio del 太極拳 tàijí quán e del 氣功 qìgōng.

    Il suo percorso nello studio di queste discipline inizia con il Centro Ricerche Tai Chi di Venezia per poi proseguire il proprio studio presso la Scuola di arti marziali tradizionali Quan Cong del Maestro Francesco Tollin.

    Oggi il suo percorso di studio prosegue frequentando seminari nazionali ed internazionali per migliorare le proprie competenze e le proprie capacità che trasmette nei corsi della A.S.D. Drago Azzurro, di cui è presidente.

    Il suo nome cinese è: 龍小五 lóng xiǎo wǔ