SILVIA CALDERONI

SILVIA CALDERONI

Denti di latte Fandango libri, 2023 Introduce Cecilia Caleo - Coop. Itinera, bibliotecaria presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”

Di LEGGERMENTE

Data e ora

Inizia: gio, 25 lug 2024 19:00 CEST

Località

Villa Fabbricotti

30 Viale della Libertà 57127 Livorno Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

    Silvia Calderoni
    Denti di latte, Fandango libri, 2023

    Il romanzo sonda il campo sensoriale dell’infanzia trasformando la percezione della realtà in un’esperienza di indagine continua. Vedere, udire: ogni senso è attivato in una ricerca anticonformista della verità che, agli occhi della giovane protagonista, si presenta come un oggetto temibile da studiare, analizzare e sezionare, rivelando che nulla è come appare a prima vista. Con una scrittura scarnificata e poetica, Calderoni racconta un'età cruda e autentica - che già prelude alla vita adulta - vissuta a Lugo, un piccolo paese della provincia emiliano-romagnola. Questo libro si distingue per la sua indefinibile originalità e profonda umanità, offrendo ai lettori un'esperienza narrativa unica e tremendamente umana.

    Silvia Calderoni (Lugo, 1981) è attrice, autrice e performer. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus e interprete di numerosi spettacoli ospitati in festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser, diretto da Davide Manuli (2012). Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò, e con Ilenia Caleo conduce un atelier di ricerca che si snoda tra momenti laboratoriali, residenze artistiche e formati spettacolari.


    Introduce: Cecilia Caleo, bibliotecaria presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Livorno per Cooperativa Itinera.

    -------------------------------------

    La prenotazione assicura un posto a sedere.

    Nel caso in cui i posti a sedere siano terminati è possibile comunque seguire l'evento.

    Ai portatori di disabilità motorie e ai loro accompagnatori sono stati dedicati spazi e postazioni specifici.

    -------------------------------------

    Organizzato da