Soprano: lo spettacolo del cervello LA MUSICA DEL CERVELLO
Novità!

Soprano: lo spettacolo del cervello LA MUSICA DEL CERVELLO

Direttore: Marco Somadossi

Data e ora

dom, 27 ott 2024 17:00 - 18:30 CET

Località

Chiesa di San Francesco

118 Via San Francesco 35121 Padova Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Soprano: lo spettacolo del cervello è progetto del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e Padova Neuroscience Center: imparare a conoscere il cervello e gli organi di senso svelando come funziona e i suoi misteri al grande pubblico.

L’evento si terrà domenica 27 ottobre, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Francesco in via San Francesco, 118 a Padova.

Un concerto straordinario, unico nel suo genere, eseguito da un ensemble di 8 strumenti a fiato con musicisti di fama internazionale, diretta dal maestro Marco Somadossi.


PROGRAMMA:

Il programma propone brani classici rari e poco eseguiti, come l’Octett in F major, D72 di Franz Schubert e la Serenade in Es, K 375 di W.A. Mozart.

A rendere questo evento ancora più speciale sarà la prima assoluta di un'opera inedita, La musica del cervello, appositamente composta per l’occasione. Ispirata alla traduzione in suoni delle onde cerebrali, questa composizione esplorerà nuove sonorità e timbri specifici per questa particolare formazione, ricreando musicalmente gli stati della mente, dal sonno alla veglia.

Ogni performance è concepita per coinvolgere e trasportare l'ascoltatore, fondendo precisione tecnica e sensibilità artistica.


W. A. Mozart Serenade in Es, K 375
Allegro maestoso
Minuetto
Adagio
Minuetto
Allegro

Marco Somadossi La musica del cervello

Franz Schubert Octett in F major, D72
Allegro
Andante
Minuetto

Aere Fragmenta Ensemble, diretto dal Maestro Marco Somadossi è un ottetto musicale composto da strumenti a fiato, il cui nome richiama l'immagine poetica dell'aria che si frammenta in note e armonie. La formazione si propone di innovare e valorizzare la tradizione musicale degli strumenti a fiato, portando in scena esecuzioni raffinate ed emozionanti, in cui ogni respiro diventa pura musica.

Oboe: Paolo Vivaldelli, Simone Fazio
Clarinetti: Pietro Righetti, Giulia Resimini
Fagotti: Denis Carli, Chiara Chiavotti
Corni: Nilo Caracristi, Marco D’Agostino


▶︎ ENTRATA GRATUITA SU PRENOTAZIONE

Organizzato da