Sorriso di Stelle 2024 - 5^ edizione

Sorriso di Stelle 2024 - 5^ edizione

L' evento solidale a Varese che combatte i disturbi del comportamento alimentare unendo solidarietà e gastronomia.

Data e ora

mar, 24 set 2024 19:00 - 23:30 CEST

Località

Centro Congressi Ville Ponti

2 Piazza Litta 21100 Varese Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorni prima dell'evento

Informazioni sull'evento


Sorriso di Stelle è l’evento solidale organizzato da Confcommercio Provincia di Varese e FIPE Provincia di Varese, dedicato alla gastronomia e alla valorizzazione dei sapori del territorio varesino.

In ogni edizione, Sorriso di Stelle sostiene un’associazione senza scopo di lucro alla quale viene devoluto il ricavato dell’evento. Ristoratori, cittadini e amanti della buona cucina si uniscono in un momento di degustazione, convivialità e solidarietà all’interno dello splendido complesso di Ville Ponti, storica location riconfermata dalle precedenti edizioni.
Giunti alla quinta edizione, quest’anno il sostegno viene destinato all’associazione Le Farfalle Lilla, associazione di Varese dedicata alla lotta e alla sensibilizzazione verso i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), oltre che al supporto delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie. Con questa collaborazione l’evento diventa un ponte di comunicazione sul tema della sana alimentazione, con l’obiettivo di fornire un punto di vista diverso sulla concezione del cibo che da ostacolo, per alcuni, deve essere solo ciò che è: piacere, arte e gusto.

Le Farfalle Lilla è l’associazione benefica senza scopo di lucro nata nel 2022 dall’idea di Giada e Moira, che dopo un ricovero in ospedale a causa della malattia, hanno voluto fondare un progetto a sostegno di tutti coloro che soffrono di DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e delle loro famiglie.
I fondi ricavati da Sorriso di Stelle saranno destinati al finanziamento della formazione di docenti delle scuole superiori della provincia (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino), che si occuperanno di sensibilizzare gli studenti sull’argomento dei DCA e di diffonderne la conoscenza. Simbolicamente verrà posizionata una panchina lilla, colore ufficiale di questa causa, in ognuno degli istituti coinvolti. Nonostante Giada ci abbia lasciati nel 2022, il suo messaggio risuona forte e chiaro tramite la voce dei membri dell’associazione: amarsi è la cosa più importante.

Tutto esaurito