Stabat Mater di G. B. Pergolesi dall'Orchestra Mater

Stabat Mater di G. B. Pergolesi dall'Orchestra Mater

  • QUALSIASI ETÀ

Venerdì 11 aprile, l'Orchestra Mater eseguirà lo Stabat Mater di Pergolesi al Complesso San Michele, un capolavoro che tocca il cuore.

Di Complesso San Michele

Data e ora

ven, 11 apr 2025 19:00 - 20:00 CEST.

Località

Complesso San Michele

Via San Michele, 10 84122 Salerno Italy

Politica di rimborso

Refunds up to 7 days before event

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora
  • QUALSIASI ETÀ

Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 19:00 si terrà, nell’edificio storico del Complesso di San Michele (Salerno), il Concerto dell’Orchestra Mater che, con l’esecuzione dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi, animerà la Quaresima del centro storico nell'ex Monastero femminile benedettino.

Con il patrocinio della Fondazione Carisal e la collaborazione del Complesso di San Michele, l’Orchestra Mater eseguirà lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro che Vincenzo Bellini definì “il poema del dolore” e di fronte al quale Gioachino Rossini pianse di commozione quando ebbe modo di ascoltarlo per la prima volta. Uno dei più toccanti adattamenti musicali della sequenza attribuita a Jacopone da Todi e uno dei capolavori assoluti della storia della musica.

Alla formazione composta da un soprano, un contralto e una piccola orchestra d’archi (con l’accompagnamento dell’organo), Pergolesi ha affidato il testo con cui Jacopone da Todi ha descritto il tormento di Maria ai piedi della croce, fino alla crescente tensione che culmina nel grandioso e commovente “Amen” finale, invocazione che apre uno squarcio di fiducioso abbandono nei confronti di un insondabile mistero.

Avvicinarsi alla Pasqua con il riverbero di quest’opera nel cuore e nella mente può davvero facilitare l’immedesimazione con la passione di Cristo e con la vittoria finale che la fede ci fa sperare.

Eseguirà il concerto un ensemble di dieci elementi e due cantanti:


Voci
Maria Alvino - Soprano
Miriam Mucciolo - Contralto

Violini I
Shaady Mucciolo
Francesca Cecere
Marco Gaggia

Violini II
Stefano Grimaldi
Chiara Ricciardi
Manuela Tranzillo

Viole
Vincenzo Della Monica
Carmen Armenante

Violoncello
Valentino Milo

Contrabbasso
Francesco Esposito

Organo
Giuseppe Cirillo

*i biglietti sono acquistabili anche all'ingresso

Organizzato da

Complesso San Michele è un hub, nel cuore del centro storico di Salerno, dedicato al mondo della cultura, dell'arte, della formazione, dell'innovazione sociale e ambientale ed ospita players che investono nel digitale.

L'ex Convento è caratterizzato da elementi archeologici ed architettonici di pregio che rendono l’atmosfera affascinante e suggestiva. Oggi, il Complesso ospita una vasta gamma di eventi e attività: dalle mostre ai convegni, dalle attività formative al lavoro, dai laboratori artistici e di socializzazione alle iniziative di promozione per lo sviluppo del territorio.