Stage e Laboratori Orientativi  - LICEO CLASSICO- 18 NOVEMBRE 2024
Pochi biglietti rimasti

Stage e Laboratori Orientativi - LICEO CLASSICO- 18 NOVEMBRE 2024

Una giornata di stage al liceo Volta

Di Liceo Classico e Scientifico A. Volta Como

Data e ora

lun, 18 nov 2024 08:30 - 12:00 CET

Località

Liceo scientifico e classico A. Volta

57 Via Cesare Cantù 22100 Como Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore 30 minuti

Il Liceo Volta offre la possibilità agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado di partecipare a una giornata di stage.

La giornata sarà così organizzata:

  • 8.30 - 9.00: accoglienza e breve presentazione del percorso;
  • 9.00 - 12.00: tre ore di attività didattica, di cui una dedicata ad attività di laboratorio riservata agli studenti ospiti e due di permanenza nelle classi durante le normali ore di lezione. Per lo svolgimento delle lezioni non è necessaria alcuna particolare strumentazione didattica (una semplice penna e un quaderno possono bastare).
  • 12.00 Al termine dello stage i genitori attenderanno gli studenti nell’atrio del Liceo; nel caso in cui i ragazzi debbano lasciare da soli l’Istituto sarà vostra cura compilare l’ultima parte del modulo di LIBERATORIA che segue.

Tutti gli studenti, all’arrivo al Liceo, dovranno comunque consegnare, debitamente compilata e firmata, la liberatoria (il link per scaricare il modello è LIBERATORIA STAGE)

* la prenotazione sarà possibile da lunedì 21 ottobre fino a sabato 16 novembre alle ore 23:00.

Le famiglie potranno scegliere un solo STAGE, per ogni indirizzo, fra quelli indicati dal Liceo, indicando NOME e COGNOME dello studente partecipante.

In caso di PRENOTAZIONI MULTIPLE verrà considerata valida solo la prima e cancellate le successive.

Nel caso di impossibilità di partecipazione, si chiede cortesemente di cancellare la propria prenotazione in modo da dare la possibilità ad altri studenti di partecipare.

s carica e compila: LIBERATORIA PARTECIPAZIONE STAGE

Per ogni informazione

visita: Liceo Volta - Como - ORIENTAMENTO IN ENTRATA

s crivi alla responsabile dell'orientamento SILVIA TARASCO s.tarasco@liceovoltacomo.edu.it


Domande frequenti

Che nome devo inserire?

Ti verranno richiesti sia il nome dello studente/ della studentessa che il nome di un genitore nella registrazione

Che mail devo utilizzare?

Meglio usare quella di un genitore. Se si preferisce usare la mail di uno studente, NON UTILIZZARE UN ACCOUNT SCOLASTICO! (ad esempio carlo.bianchi@iccomocentro.edu.it)

Ci sono tante date, posso iscrivermi a più di uno stage?

No, l'iscrizione è valida solo per uno stage per indirizzo. Scegli un solo giorno, altrimenti precluderesti la possibilità ad altri studenti di partecipare. Sono concesse 2 prenotazioni, in due giorni distinti, una per ogni indirizzo

Posso cambiare data?

Se c'è posto, sì. Devi però prima cancellarti, entrando con l'account evenbrite con cui ti sei iscritto e cancellarti per una data e sceglierne un'altra

Non posso venire, anche se mi sono prenotato. Cosa faccio? Scrivo una mail?

Non scrivere nessuna mail, nè alla referente dell'orientamento nè all'organizzatrice dell'evento. Entra in evenbrite e cancella la tua partecipazione.

Organizzato da

Il Liceo, uno dei più antichi d'Italia, nacque nel 1773 quando, soppressa la Compagnia di Gesù, il Collegio da essa diretto sin dal 1561 divenne il Real Ginnasio di Como. L'istituto, guidato da Alessandro Volta dal 1774 al 1778 (reggente degli studi, quindi insegnante di Fisica), fu poi intitolato al suo illustre docente nel 1865. Anche la sua sede è storica: il Liceo occupa infatti gli spazi che per secoli ospitarono il Monastero delle Agostiniane (risalente alla metà del XIII secolo). Il progetto di adattamento alle nuove esigenze educative e culturali dell'edificio — scelto per la sua ubicazione prestigiosa, appena dentro le mura, superata la grandiosa Porta Torre romanica (fine XII sec.) —, fu affidato (1804-1818) all'architetto ticinese Simone Cantoni, e, alla sua morte, proseguito da un altro architetto ticinese, Biagio Magistretti. In linea con la storia e la tradizione del Liceo, dall’a.s. 2015/16 l’offerta formativa è stata arricchita, a comprendere, oltre all’indirizzo classico, anche quello scientifico