Benvenute e benvenuti a questo nuovo doppio appuntamento sulla stampa 3D a Colori!!
26 ottobre 2024: il colore cambia tutto
Vedremo come sfruttare al meglio il software Bambu Studio per ottenere delle stampe 3D a colori e multimateriale di qualità utilizzando la stampante 3D BambuLab X1 Carbon in dotazione al Fablab.
Faremo una panoramica delle funzionalità e impostazioni principali di Bambu Studio nel momento in cui si voglia creare una stampa 3D a colori e impareremo a personalizzare un modello esistente nato monocromatico e monomateriale.
Vedremo come gestire il multicolor, scegliere le migliori impostazioni in base alle proprie esigenze e come ottimizzare le stampe per avere la massima qualità.
16 novembre 2024: il colore come quarta dimensione
Nel secondo appuntamento vedremo come modellare con Autodesk Fusion (ma i principi valgono per qualsiasi cad) tenendo conto dei vincoli imposti dalla stampa a colori. Affronteremo gli errori più comuni e quali accorgimenti adottare quando si trattano modelli a colori.
I due pomeriggi si svolgeranno presso i locali del Fablab presso la biblioteca Baldini di Santarcangelo nelle date indicate.
Date
26 ottobre 2024 - dalle 15 alle 17
16 novembre 2024 - dalle 15 alle 17
Docente: Nicola Montanari
Nicola si è diplomato presso ITTS "O.Belluzzi L.da Vinci" di Rimini frequentando già da molto giovane il Fablab è ha poi conseguito una laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche presso Unibo sede di Cesena dove sta continuando il percorso Magistrale.
Da sempre appassionato di gaming, disegna e realizza dispositivi per simulatori di guida professionali con lo scopo di aumentare l’immersione e il livello competitivo.