Storie in Movimento | TOUR - LE VIE D'ACQUA DI SANTA CATERINA A FORMIELLO
un attraversamento di strade e palazzi alla ricerca delle vie d'acqua della città
Data e ora
Località
Piazza S. Anna a Capuana, 21
21 Piazza San Anna a Capuana 80139 Napoli ItalyInformazioni sull'evento
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
Spazio Obù di Fondazione Terzoluogo (ex-Convento di S. Anna a Capuana)
Piazza Sant'Anna a Capuana, 21
Ingresso diversamente abili: Via Nicola Galdo, 21
Dalle 15.30 alle 17.00
Tour Le vie d’acqua a Santa Caterina a Formiello
a cura di Cool City – Laboratorio di Architettura Nomade.
numero max partecipanti: 15
Appuntamento: Spazio Obù di Fondazione Terzoluogo (ex-Convento di S. Anna a Capuana).
La cura delle acque, Santa Caterina a Formiello. Il percorso sarà l'occasione per raccontarvi delle antiche acque ed infrastrutture idrauliche che per millenni hanno sostenuto la nostra città. Riveleremo del sistema idraulico della Bolla, del Carmignano, del Complesso di Santa Caterina a Formiello ex Lanificio Borbonico, delle fontane del Formiello, della Scapigliata, del Capone.
Laboratorio architettura nomade (lan) è un gruppo di architetti che sperimenta la produzione di progetti, eventi, laboratori, nuova ricerca e nuove idee per la vita urbana e l’ambiente costruito. E’ un’associazione non profit fondata nel 2004 per la ricerca e la diffusione dell’arte e dell’architettura
lanhub.org).
CoolCity è una scuola internazionale fondata nel 2021 da laboratorio architettura nomade (LAN) e Kyong Park per rivisitare le tecnologie antiche e rivedere quelle contemporanee per la creazione di una nuova eco-cultura nella sfida dei cambiamenti climatici. CoolCity si oppone alla privatizzazione e alla materializzazione degli spazi urbani teorizzando comunità e miti futuri nelle città post-antropocentriche. Numerosi i workshop organizzati, il primo a Seul (Corea del Sud), l'ultimo in Alessandria (Egitto). CoolCity è stato presentato alla Biennale di Architettura di Venezia (2021), alla Biblioteca Alessandrina in Egitto (2024).
Alexander Valentino. Architetto nato nel 1967, studia fotografia all’Akademie der Künste (Berlino) nel 1986-87, architettura all’Università Federico II (Napoli) dal 1987 al 1996, alla Bartlett School of Architecture (Londra) 1999-2001. Supporta l’architettura e l’arte radicale nei suoi movimenti e progetti dal 1996 al 2006. Collabora con numerosi studi di architettura (come Fuksas 2001-02, Ma0 2003-04) ed università dal 2004 al 2024 (University of Washington, l’Orientale Napoli, University of California San Diego, Federico II) / organizzazioni dal 2020 al 2024 (come. Acqua Bene Comune-Consorzio di Bonifica Volla-C.B.Agnano). Con Osservatorio Nomade, lan, espone in vari musei e gallerie dal 2001 al 2023 (Palais de Tokyo, Francia; RIBA, Uk; Museion, It; Biblioteca Alessandrina, Egy). Fonda e supporta gruppi sociali e collettivi d’arte e architettura dal 2004 al 2024. È un consulente di istituzioni europee per l’inclusione sociale e politiche per gruppi marginalizzati dal 2012-2015. Dirige il lan (laboratorio archcitettura nomade) dalla sua fondazione, 2004. È cofondatore di CoolCity, progetto multidisciplinare nato nel 2020.
Daniela Allocca - PhD, docente a contratto di Cultura e Letteratura Tedesca e di Lingua e Traduzione Tedesca presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Co-fondatrice del collettivo di traduzione condivisa wandering translators con cui cura e promuove progetti per la diffusione della poesia contemporanea e di Progetto Fiori collettivo che usa il cammino e l'arte per ridisegnare relazioni ecologiche. Co-editor di wkr waste kompost radio. Dal 2018 da parte del comitato scientifico del Laboratorio del cammino.
Ha pubblicato Mudrābox(e) raccolta di poesie/libro d’arte con IL Laboratorio/le edizioni (Napoli, Nola, 2022) e la monografia BerlinoGrafie (Led, Milano, 2016). Numerosi i saggi sulla lingua e la letteratura tedesca, ecocritica, studi sulla traduzione e cammino.
______________________________________________________________________________________________________
STORIE IN MOVIMENTO
Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso
talks / tavole rotonde / tours
25 novembre – 1° dicembre 2024
Palazzo Cavalcanti / Gallerie d’Italia - Napoli / Sala del Capitolo (Complesso di San Domenico Maggiore) / Spazio OBÙ Fondazione Terzo Luogo
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli
Coordinamento e produzione Ex-Voto
Ideazione e direzione scientifica Francesca Amirante
A cura di Nicola Ciancio (per Ex-Voto)
Si ringraziano: ANM Azienda Napoletana Mobilità | Gallerie d’Italia - Napoli museo di Intesa San Paolo | Spazio OBÙ – Fondazione Terzoluogo
Dal 25 novembre al 1°dicembre 2024 il Comune di Napoli presenta "Storie in Movimento: Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso".
Un ciclo di incontri, tavole rotonde e tour dedicato agli studi scientifici e agli usi attuali del patrimonio materiale e immateriale di Napoli.
Storie in Movimento si propone di portare all’attenzione dei cittadini e di un pubblico ampio, anche non specialistico, la ricca tradizione di studi che ha come oggetto il patrimonio culturale partenopeo.
La rassegna raccoglie e presenta le ricerche di architetti, storici dell’arte, archeologi e studiosi dei beni culturali, che da anni analizzano questo patrimonio unico.
All'interno del programma, il patrimonio viene osservato anche attraverso le sue "vite" attuali, raccontate tramite progetti che coinvolgono attori del mondo dell’arte, dell’educazione, del sociale, della creatività e dell’imprenditoria.
Si incroceranno così storie che partono da molto lontano nel tempo e che scavano nelle profondità della città, fino a giungere a opere di artisti contemporanei e importati progetti di rigenerazione e base culturale che agiscono nell’oggi.
Un programma ricco ed in movimento attraverserà diversi luoghi della città, per mostrare la stratificazione presente fra un patrimonio, eredità del passato, e le sue vite in atto e in potenza nell’epoca contemporanea.
Francesca Amirante classe 1965 è una storica dell’arte, dottore di ricerca, docente e si occupa di valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 80. Studiosa di scultura del ’500, esperta in progetti educativi nei Musei, ha scelto di mettere al primo posto dei suoi interessi la relazione tra arte e umanità. È stata docente alla Federico II, l’Orientale, Suor Orsola Benincasa. È socio fondatore e, dal 2016, Presidente di Progetto Museo. È curatrice di mostre e, dal 2005, del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. È ideatrice del progetto Accogliere Ad Arte che mira a mettere sempre di più in relazione i beni culturali con alcune categorie professionali importanti per l’accoglienza a cittadini e forestieri nelle città. È consigliere del Sindaco di Napoli per il patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale e collabora alla progettazione delle manifestazioni Uànema e Maggio dei Monumenti. È autrice di numerose pubblicazioni.
Nicola Ciancio è autore e manager di progetti culturali e ibridi con un passato da direttore creativo di eventi. La sua ricerca mira a creare “ambienti” in cui il pubblico diventa parte integrante del processo creativo. Nicola sviluppa progetti o insiemi di azioni “lente” e interdisciplinari (che spaziano tra cultura, arte, mercato, sociale, marketing, creatività, politica e intrattenimento) che si stratificano e si ramificano nei territori e nel tempo in cui operano, coinvolgendo comunità creative, innovatori sociali e culturali, residenti e nuovi arrivati per stimolare nuove narrazioni, cambiamenti sociali e impegno civico.Ha fondato e iniziato Non Riservato a Milano, rete orientata alla produzione di azioni creative nello spazio pubblico, sviluppata con l'associazione Ex-Voto, di cui è socio fondatore, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Comune di Milano. Attualmente cura la direzione artistica di SuperOtium, di cui è anche ideatore e co-fondatore, residenza d'artista e struttura ricettiva a Napoli, curando il programma di residenza internazionale, gli eventi e le mostre con artisti locali, nazionali e internazionali. Sviluppa e cura inoltre progetti come Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche, programma internazionale di scambio di pratiche finalizzato alla costruzione di progetti transnazionali.
Ex-Voto, Radical Public Culture, è collettivo e associazione culturale fondata nel 2005 a Milano e attiva a Napoli dove ha spostato la sua sede dal 2021. Ex-Voto idea, realizza e gestisce progetti complessi, interventi artistici, progetti ibridi, pubblicazioni, talk, eventi che indagano lo spazio pubblico, il patrimonio culturale materiale ed immateriale e le intelligenze del territorio come strumenti di valorizzazione delle comunità, delle collettività e spinte creative proprie ai luoghi. Negli anni l’Associazione ha collaborato tra gli alti con realtà come Fondazione Cariplo, La Triennale di Milano, Lo IED di Firenze e l’Arts University di Bournemouth. I progetti particolarmente rilevanti realizzati da Ex-Voto sono Non Riservato, progetto di rete a vocazione collaborativa delle realtà che agiscono a Milano nello spazio pubblico, Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche, ciclo di incontri internazionale per ispirare e mostrare nuove prospettive sulla creatività, sull’arte, sulla cultura e sulla società; Hacking Monuments, public programme incentrato sulla ri-semantizzazione dei monumenti operata da artisti ed attivisti per Triennale Milano; Discover Napoli Responsably, residenza intensiva di esplorazione e progettazione sulla città di Napoli con gli studenti del master di Arts Management dello IED di Firenze; VVV-R, residenza e festival di video arte, in collaborazione con l’Arts University di Bournemouth.