Stress, malattie degenerative e invecchiamento

Stress, malattie degenerative e invecchiamento

Un evento dedicato a capire come lo stress influisca sulle malattie degenerative e sull'invecchiamento, per imparare a prevenire e gestire a

166 follower
Da Fondazione OIC onlus
166 follower
2.7k partecipanti ospitati 📈

Data e ora

lun, 19 mag 2025 15:00 - 16:30 CEST

Località

Centro Formazione Varotto Berto della Fondazione OIC Onlus

via Toblino 53 35142 Padova Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 1 ora 30 minuti

Stress, malattie degenerative e invecchiamento

Lo stress sembra permeare la nostra vita quotidiana, tuttavia il suo significato biologico va oltre la risposta psicofisica a richieste eccessive da parte dell’ambiente.

Indagheremo come condizioni di stress influenzano le funzioni sia delle cellule che di tutto il nostro organismo, portando a condizioni di squilibrio che favoriscono la comparsa di fenomeni legati all’invecchiamento patologico.


Chi parla

prof.ssa Carla Mucignat: Professoressa Associata di Fisiologia del Dipartimento di Medicina Molecolare


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto di Terza Missione del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, in collaborazione con la Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova.

Organizzato da

166 follower
2.7k partecipanti ospitati

Attiva da oltre 60 anni nell'accoglienza di persone longeve e fragili, la Fondazione OIC onlus opera sulla base di 14 sedi tra Veneto, Friuli VG e Lombardia, dando lavoro ad oltre 1.700 dipendenti di 30 nazionalità diverse.

La filosofia operativa si base sulla convinzione che la relazione tra persone, di tutte le età e con qualsiasi stato di salute, sia un asset fondamentale per il mantenimento della coesione sociale e per lo sviluppo della comunità.

La Fondazione OIC ha messo a punto negli anni il format CIVITAS VITAE (www.civitasvitae.it) inteso come "infrastruttura di coesione sociale" cioè un luogo ampio dove possano convivere sinergicamente strutture residenzali, sanitarie, sociosanitarie, culturali, sportive, formative e di ricerca.