Incoraggiare la storia personale e professionale di persone provenienti da settori differenti, tutte accomunate dalla stessa città di origine: Vicenza. Questo l’obiettivo di Talenti, il progetto promosso da Il Giornale di Vicenza con Vicenza Città Universitaria.
Talks a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, un aperitivo: l’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.
Con noi, per il primo appuntamento del 2025, Mario Vielmo, alpinista e regista, primo veneto a scalare i 14 8.000 senza ossigeno
Sessanta, quattrodici e ottomila sono le cifre che tracciano il perimetro di una vita vissuta intensamente tra coraggio e pazienza, tra il valore della conquista e quello della rinuncia. Sessanta sono gli anni di Mario Vielmo, quattrodici sono le vette sulla terra che superano la fatidica quota ottomila.
L’alpinista di Lonigo, conquistando il 9 ottobre scorso il colosso tibetano di 8027 metri Shisha Pangma, è entrato a far parte del ristretto gruppo di atleti che hanno raggiunto tutte le cime più alte del mondo e conosciuto la montagna come universo di libertà.
Grazie ad una infinita passione e una instancabile dedizione Mario Vielmo può raccontare i suoi 45 anni di scalate nei quattro continenti.
Attratto sin da ragazzo dall’alta quota per il desiderio di fuggire dal caos della modernità e alla ricerca di spazi e silenzi, oggi Mario sente ancora forte la voglia di scalare e non si è certo placato “lo spirito guerrier ch’entro mi rugge”.
Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con gli ospiti.