TEDxReggioEmilia Salon TERRA | Terzo incontro

TEDxReggioEmilia Salon TERRA | Terzo incontro

Il 23 marzo, immergiamoci nell'economia circolare!

Di TEDxReggioEmilia

Data e ora

Inizia: sab, 23 mar 2024 10:00 CET

Località

Forsu Iren, Reggio Emilia, RE, Italia

Forsu Iren, Reggio Emilia, RE, Italia 42122 Reggio Emilia Italy

Informazioni sull'evento

TEDxReggioEmilia Salon TERRA | Terzo incontro
Tre incontri in cui esploreremo l'economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale e come possiamo contribuire al cambiamento.
Talk illuminanti e workshop coinvolgenti vi aspettano in una cornice diversa, il biodigestore FORSU di Reggio Emilia.
Cogli l'opportunità di esplorare da vicino cosa ci cela dietro una "bella architettura" che fa bene alla TERRA. Scopri come funziona e perchè è così importante per il nostro territorio.

Vuoi partecipare alla visita guidata del biodigestore?

Al termine dell'evento, potrai fare una visita guidata all'interno della struttura e capire come sfalci, potature e rifiuti alimentari possono trasformarsi in energia! La durata della visita è di circa 45 min. Basta rispondere di "si" in fase di prenotazione del tuo biglietto gratuito.

(Ti consigliamo di indossare scarpe comode e impermeabili!)


SPEAKER

PAOLO PILERI

Professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, la sua ricerca verte su:

  • Studio del suolo come ecosistema, strumenti e politiche per fermare il consumo di suolo (vedi il libro: L’intelligenza del suolo- Altreconomia, 2022).
  • Progettazione della lentezza e pianificazione di lunghi cammini e ciclabili turistiche in chiave di rigenerazione territoriale (vedi il progetto VENTO - www.cicloviavento.it e il suo ultimo libro Progettare la Lentezza - People, 2020).
  • Qualità degli spazi pubblici urbani, in particolare davanti alle scuole (il suo ultimo libro: Piazze scolastiche – Corraini 2022).

È Autore di oltre 450 pubblicazioni ed editorialista della rivista Altreconomia con la rubrica Piano Terra.

LUISA PRINA CERAI

Dopo un dottorato in Storia dell'Arte Contemporanea, sviluppa una esperienza ventennale negli uffici stampa milanesi per il design, l’architettura ed il food, con già un interesse particolare all’innovazione e alla sostenibilità. Oggi è consulente di circular storytelling e digital strategy per startup innovative e progetti di economia circolare. Tiene lezioni sui materiali innovativi per associazioni di settore e scrive per la testata Greenplanner.

Nel 2020 mettendo insieme le sue passioni e il suo background professionale ha creato l'account Instagram @pensierocircolare: un hub visivo dove racconta con entusiasmo i nuovi materiali circolari e sostenibili e chi li crea in Italia e all'estero.

DAVIDE CRIPPA

Architetto di formazione e progettista per scelta. Fonda lo studio Ghigos nel 2004, si laurea nel 2005, phd in allestimento nel 2007 e si permette il lusso di frequentare i maestri del design italiano di prima mano completando la sua formazione da architetto con le altre discipline del progetto.

Nel 2019 fonda la start-up innovativa Design Differente (www.designdifferente.it) il primo fablab dedicato ai temi dell’economia circolare e nel 2021 fonda la società Benefit e start-up innovativa NONSIBUTTAVIANIENTE s.b.a.r.l. (www.nonsibuttavianiente.it) che crea la prima piattaforma di sharing e riciclo di allestimento nel sistema museale italiano.

Ha insegnato nelle principali università italiane e stabilmente dal 2007 al Politecnico di Milano (Architettura degli Interni e Allestimento) e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Design del prodotto). Dal 2021 è Ricercatore RTDb presso l’Università IUAV di Venezia. Membro ADI e responsabile della commissione progettisti fino al 2012 scrive articoli e pubblica libri sulla teoria e storia del progetto.

Tra i suoi progetti il museo interattivo MAF, il Cluster del Riso per Expo 2015 e una collezione di ventagli per “darsi delle arie”.



Organizzato da

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”  ha lanciato un programma chiamato , di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con .

A tutti gli eventi , presentati dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da Talks sono combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.

Le conferenze di  forniscono il modello guida generale per gli eventi , ma i  locali sono realizzati in modo indipendente.

Fine vendite