Territori DiVini - Evento di degustazione enosolidale VIS

Territori DiVini - Evento di degustazione enosolidale VIS

Vieni a degustare vini italiani e palestinesi nel bellissimo Chiostro di San Tarcisio in un clima di solidarietà e amicizia!

Di VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Data e ora

sab, 14 dic 2024 11:30 - 16:30 CET

Località

Via Appia Antica, 78

78 Via Appia Antica 00179 Roma Italy

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Territori diVini, giunto alla ventisettesima edizione, è un evento di degustazione enosolidale organizzato dal VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, agenzia educativa ed ente di cooperazione internazionale.

L'evento si terrà presso il Chiostro di San Tarcisio situato all’interno dello splendido Parco delle Catacombe di San Callisto.

La degustazione vuole sostenere e far conoscere il vino palestinese Cremisan, vino che prende il nome dalla collina in Terra Santa in cui i Salesiani, nel 1896, avviarono un progetto sociale di coltivazione di viti e realizzazione di vini. Supportare la produzione di questo vino significa sostenere le opere salesiane nella regione mediorientale, in particolare il centro di formazione professionale di Betlemme.

Nel corso dell’evento sarà possibile degustare due vini di Cremisan (i bianchi Hamdani Jandali e Dabouki) e i vini di cantine italiane che hanno deciso di partecipare e sostenere il VIS donando alcuni dei loro prodotti.

Saranno inoltre allestiti due Banchi Speciali: il Banco dell’Eccellenza e il Banco dell’Olio Guida ExtraVoglio. Sarà possibile richiedere piatti di accompagnamento alla degustazione.

L'evento sarà un’occasione per stare insieme, fare solidarietà, gustare ottimi vini, ascoltare musica dal vivo e anche per scegliere dei regali solidali (vino, birre artigianali, ceramiche artistiche e altro artigianato dalla Palestina, manufatti in paglia dall’Etiopia, miele, e altro ancora…).

Infine, durante l'evento sarà possibile esplorare il progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Partecipando all'evento si sosterranno le attività che il VIS porta avanti nel mondo a favore di bambine, bambini e giovani in condizioni di povertà e vulnerabilità.

Cantine aderenti:

Barone Pizzini, Castello Banfi, Colle Massari, Colombo, Fattoria Mantellassi, Il Palagio, Illuminati, La Guardiense, La Piotta, La Source, Lis Neris, Marton, Masciarelli, Mesa, Monforte, Morga nte, Nino Negri, Oltrenero, Podere Forte, San Patrignano, San Silvestro, Tenuta Lunelli, Tramin, Valle Isarco, Villa Sandi


Orario:

11:30 - 16:30


Location:

Chiostro San Tarcisio

Via Appia Antica 78, Roma

(Parcheggio interno)


Contributo di solidarietà:

€ 15 - Include degustazione dei vini presenti, calice e sacca porta bicchiere


Info:

Luca Cristaldi | l.cristaldi@volint.it | 06516291

Domande frequenti

Il biglietto di ingresso è rimborsabile?

Trattandosi di una donazione il biglietto non è rimborsabile.

Il luogo è accessibile a persone in carrozzina?

Purtroppo sono presenti alcuni gradini all'ingresso del chiostro (3-4). Siamo però a disposizione per supportare l'accesso delle persone in carrozzina.

Posso portare i bambini all'evento?

Certo, i bambini sono benvenuti. Potranno giocare nel bellissimo giardino del Chiostro mentre mamma e papà si godono la degustazione.

Ci sarà la possibilità di mangiare all'evento?

Sarà presente un banco dove richiedere piattini di accompagnamento (formaggi, salumi, torte rustiche, etc.) al costo di 5 euro ciascuno.

Posso portare del cibo dall'esterno?

No, non è possibile portare cibo proprio dall'esterno.

Possono portare il mio animale domestico?

Purtroppo non è ammesso l'accesso di animali all'interno del Chiostro.

Gratuito