TOUR RIONI XIV, XXII - BORGO, PRATI_RJW 2024

TOUR RIONI XIV, XXII - BORGO, PRATI_RJW 2024

Uno dei 4 tour che attraverseranno atelier, botteghe orafe e gallerie espositive, in 10 rioni di Roma.

Seleziona data e ora

mar, 1 ott 2024 16:00 - mer, 2 ott 2024 19:00 CEST

Località

Via Muzio Clementi, 68/b

68/b Via Muzio Clementi 00193 Roma Italy

Informazioni sull'evento

Il primo ottobre tornano i tour di visite guidate nei Rioni di Roma, cuore pulsante della RJW. Alla scoperta della storia e del prestigio della Città Eterna, gli atelier orafi apriranno le loro porte ai visitatori per un racconto immersivo tra creatività, contemporaneità e antiche tecniche che vengono tramandate di generazione in generazione. I tour RJW2024 porteranno alla scoperta di laboratori e atelier e del loro contesto storico artistico con il quale questi entrano necessariamente in relazione. Con queste finalità sarà molto interessante visitare la Fonderia Lefevre dove si potranno vedere le varie fasi di fusione dei materiali preziosi.

Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, nell’ambito dei TOUR RJW, sono previste due visite guidate esclusive alla Domus Bvlgari.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione organizzativa di Open City Roma, nella promozione dei tour RJW 2024 e gestione delle prenotazioni.

Altra novità di quest’anno saranno i Workshop della RJW, incontri con i professionisti del settore e i Maestri di Arte Orafa Romana: Claudio Franchi- Franchi Argentieri, Le Sibille e Percossi Papi, oltre che dalla stimatissima artista del gioiello contemporaneo Myriam Bottazzi. Modellazione della lastra, sbalzo e cesello Micromosaico e tecnica a smalto saranno i workshop della RJW.

P er ulteriori informazioni o domande: info.tour.rjw@openhouseroma.org

Organizzato da

OPEN CITY ROMA

OpenCityRoma è NO-PROFIT: Perché il nostro modello si fonda sul concetto di bene comune - common good – come motore propulsivo di una nuova economia che metta al primo posto l’ambiente, la cultura e la comunità.

OpenCityRoma è INNOVAZIONE: Perché crediamo nella forza delle idee capaci di trasformare il presente in un futuro diverso, costruito attraverso azioni concrete e tangibili. Perché pensiamo che la tecnologia debba essere messa al servizio di tutti per migliorare la vita delle persone in sinergia con l’ambiente che ci circonda.

 COSA FACCIAMO: Realizziamo progetti di innovazione culturale volti alla conoscenza e la promozione partecipata dell'architettura e dell'ambiente urbano.

TRA I NOSTRI PROGETTI:

OPEN HOUSE ROMA: La manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che apre le porte della città ai suoi cittadini. Ventidue città in quattro continenti (tra le quali Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) aderiscono all’innovativo concept di Open House: mostrare le architetture più significative della città come abitualmente non è possibile vederle. L’evento ha luogo ogni anno, è sempre completamente gratuito e offre ai partecipanti 48 ore di pura scoperta.

Gratuito