TUTTA MIA LA CITTÀ
Dialogo con Eva Kail, urbanista, fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne” di Vienna
Data e ora
Località
Cinema Fulgor
162 Corso d'Augusto 47921 Rimini ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 2 ore
- Nessun parcheggio presso la location
TUTTA MIA LA CITTÀ
Urbanistica di genere, per spazi pubblici più inclusivi, più sicuri,
più sani, più giusti (non solo per le donne)
Di chi è lo spazio pubblico? Di quanto spazio pubblico abbiamo bisogno?
Un incontro a Rimini con Eva Kail, urbanista ed esperta di pianificazione di genere, con cui approfondire queste domande attraverso l'esperienza della città di Vienna e degli spazi pubblici realizzati dal Frauenbüro - l’Ufficio delle donne, basati sull'uguaglianza di genere. Perché una città a misura di donna è una città più sicura, più inclusiva, più sana, più giusta, più verde. Non solo per le donne.
PROGRAMMA
17.30-17.45 Introduzione all'incontro
17.45-18.45 Urbanistica di genere: l'esperienza della città di Vienna
Eva Kail, urbanista, fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne”
18.45-19.20 Dialogo con Eva Kail
domande dalle promotrici e dai soggetti partner
19.20-19.30 Conclusioni
-------------------------------
EVA KAIL E IL FRAUENBÜRO DI VIENNA
Eva Kail (1959, Vienna), è ingegnera urbanista e fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne” della città di Vienna. In oltre trent'anni di attività, Eva Kail ha promosso l'integrazione di genere nella progettazione urbana della capitale austriaca, contribuendo a dare vita a interventi, piani e progetti basati sull'uguaglianza di genere.
Il 10 dicembre 1991, il Consiglio Comunale di Vienna istituisce il “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne”, per introdurre la parità di genere all'interno di tutti i settori dell'amministrazione.
Il Frauenbüro del Comune di Vienna, da quando è nato, si è occupato, tra le molte attività, di pianificazione urbana e dei trasporti orientate alla sicurezza e all'inclusione delle donne, dei più fragili e di ogni soggettività, progettazione di spazi pubblici e parchi a misura di ragazze, interventi di edilizia abitativa femminile.
-------------------------------
TUTTA MIA LA CITTÀ
incontro promosso da
Comune di Rimini nell’ambito di Progetto Re-Value
a cura di
Il Palloncino Rosso
in collaborazione con
Piano del verde di Rimini - Anthea
in partenariato con
Centro di Educazione alla Sostenibilità - Arpae Emilia-Romagna • CERPA - Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità • Cescot Rimini - Centro di Formazione professionale • Coordinamento Donne Rimini • DIRE UOMO Rimini • FISU - Forum Italiano per la Sicurezza Urbana • INU Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Emilia-Romagna • Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Rimini • Fondazione Piano Strategico Rimini • Rete delle Donne Rimini • Rompi il Silenzio • Master URISE - Innovazione sociale e rigenerazione urbana • UNIBO - Dipartimento di Architettura e Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei materiali (DICAM)
l’evento è nel circuito OFF del festival nazionale
l'Eredità delle donne
-------------------------------
ISCRIZIONI E LUOGO DI INCONTRO
L'incontro è pubblico e gratuito, per partecipare è necessaria iscrizione (https://bit.ly/tutta-mia-la-citta).
Si consiglia di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio. Il Cinema Fulgor si trova in centro a Rimini, in Corso d′Augusto 162, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni.