ULTRABANALE – Leica Galerie Milano
Visto sotto la lente del poeta, niente è banale
Data e ora
Località
Leica Store Milano
Via Giuseppe Mengoni, 4 20121 Milano ItalyInformazioni sull'evento
- L'evento dura 1 ora 30 minuti
Viviamo in una società nella quale tutto cerca di catturare la nostra attenzione e per assurdo questo stimolo infinito produce l'effetto contrario. Se ci pensiamo bene siamo continuamente distratti dall'esterno. La ricerca della nostra attenzione è in realtà una grande distrazione.
É importante quindi far spazio alla noia, quella "condizione, transitoria o duratura, di insoddisfazione frustrante, di indifferenza inquieta e disaffezione dolorosa verso una realtà esperita come priva di significato", dobbiamo innanzitutto predisporci alla noia per osservare le cose con nuovi occhi.
La noia è elemento fondamentale dell'atto creativo e di connessione con "l'altro", per l'osservatore annoiarsi non significa avere in odio come l'etimologia suggerisce ma vuol dire fare spazio all'attenzione contemplativa, significa predisporci allo stupore e alla meraviglia.
A pensarci bene, sotto gli occhi della noia ogni elemento diventa significativo.
Il già visto, il banale quotidiano, la provincia e l'ovvio sono gli elementi di questa mostra. Non servono paesaggi spettacolari né avvenimenti eclatanti, lo sforzo che dobbiamo fare di fronte a queste fotografie è domandarci come mai ciò che vediamo abbia meritato una fotografia e successivamente uscire con la voglia di fotografare ciò che ci circonda, con l'idea che una fotografia non debba sempre farci esclamare "Wow!" ma che possa suggerire anche un semplice "ah, però...".
ULTRABANALE è il titolo di un mio album di immagini che è diventato poi anche un workshop che esplora l'importanza del quotidiano in fotografia.
Sono molto affezionato a Ultrabanale ed è per questo che ho scelto di farlo diventare ora una mostra e condividerne il nome con questo gruppo di fotografi e fotografe che ha rivolto il proprio sguardo verso le cose più semplici del nostro vivere e le ha rese straordinarie come sotto la lente del poeta.
[Maurizio Beucci]
Fotografie di:
Alessandro Chiusa
Andrea Cristiani
Antonella Catanese
Chiara Rebolino
Davide Bernardi
Diego Rigatti
Eolo Perfido
Federica Sessa
Francesca Tiboni
Gabriele Capelli
Grégoire Kaufman
Greta Gandini
Guido Argenta
Ivan De Francesco
Ilaria Petrosillo
Lorenzo Adaglio
Marco Facciano
Marco Parenti
Maurizio Beucci
Max Allegritti
Marzio Emilio Villa
Paolo Guido Riganti
Piero Percoco
Pietro Baroni
Rinaldo Ventura
Roselena Ramistella
Tiziana Pennacchi
Velvet De Guia
Ti aspettiamo giovedì 30 gennaio per l'inaugurazione della mostra.
Ti ricordiamo che per partecipare la registrazione è obbligatoria.