Una civiltà ferita. DOROTHEA LANGE nell’America degli anni bui

Una civiltà ferita. DOROTHEA LANGE nell’America degli anni bui

Voglio proprio vedere. Dieci conversazioni mattutine di Michele Smargiassi.

Di Fondazione Cineteca di Bologna

Data e ora

Inizia: sab, 1 feb 2025 11:00 CET

Località

Cinema Modernissimo

Piazza Re Enzo sn 40125 Bologna Italy

Informazioni sull'evento

Una civiltà ferita. DOROTHEA LANGE nell’America degli anni bui
Lezione a cura di Michele Smargiassi.

Negli anni più bui dell’America, dopo il grande crollo del ’29, quando la povertà si riversava nelle strade, assaliva i treni diretti all’Ovest, quando il vento caldo desertificava le pianure, lei scese per quelle strade col suo piede zoppicante, e volle e seppe essere l’occhio di tutti, una fotografa “pubblica”, al servizio dello stato ma soprattutto al servizio dei suoi contemporanei. Creò icone indimenticabili, come la Madre migrante, Madonna del Novecento. Però diceva: “Il mondo è pieno di buone fotografie, ma per essere buone le fotografie devono essere piene di mondo”.


Eventuali dettagli e info contatti:

Tel: +39 051 2194150

Email: biglietteriamodernissimo@cineteca.bologna.it

Web: cinetecadibologna.it

Organizzato da

La Fondazione Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale.

Una vocazione prismatica, una Cineteca oggi più pronta a confrontarsi con tutte le sfide che il cinema, in un’epoca di così profonde mutazioni (tecnologiche, estetiche, sociali), pone a chi si dà come obiettivo la sua salvaguardia, la sua valorizzazione, la sua comprensione.

In vendita 06 gen 2025 alle 12:00