VISIONI DI BENESSERE
Eseguiremo la manutenzione di routine del sito a partire dalle 22:30 PDT di sabato 21 settembre (7:30 CET di domenica 22 settembre). Prevediamo che ci vorranno 15 minuti ed eventbrite.com non sarà disponibile in questo intervallo. Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato, consulta http://www.eventbritestatus.com.

VISIONI DI BENESSERE

Evento di innovazione e partecipazione sociale dedicato ai temi della tutela alla Salute Mentale e del Benessere Psico-Fisico.

Data e ora

sab, 21 set 2024 14:00 - 20:00 CEST

Località

Viale Etiopia, 79

79 Viale Etiopia 00199 Roma Italy

Programma

2:00 PM - 3:00 PM

Accoglienza, presentazione e ringraziamenti

3:00 PM - 4:00 PM

Talk: benessere lavorativo, benessere educativo, benessere inter-generazionale

Lorenzo Tedeschi

Ivan Ferrero

Joe Casini

4:00 PM - 5:00 PM

Primo dibattito: tavoli di lavoro, condivisione e networking

5:00 PM - 6:00 PM

Talk: benessere e intrattenimento, benessere familiare, benessere relazionale

Tiziana Manigrasso

Chiara Bianconi

Alessia Gesumundo

6:00 PM - 7:00 PM

Secondo dibattito: tavoli di lavoro, condivisione e networking

7:00 PM - 8:00 PM

Conclusioni, ringraziamenti e networking

Informazioni sull'evento

DESCRIZIONE DELL'EVENTO E DEL PROGETTO

Visioni di Benessere è un evento di innovazione e partecipazione sociale dedicato ai temi della tutela alla Salute Mentale e del diritto al Benessere Psico-Fisico.

L’evento ha l’obiettivo di far riflettere sulle diverse anime del benessere mentale e di ripensare al modo in cui oggi, nei nostri contesti sociali, culturali e politici, viviamo le diverse criticità che orbitano intorno alla nostra salute psicologica, sia come individui che come collettività e comunità.

Visioni di Benessere si sviluppa attraverso la formula di un hackaton coinvolgente e partecipativo, alternando momenti di approfondimento da parte di esperti e professionisti e momenti di dibattito e confronto tra i partecipanti, con l’idea di realizzare infine un manifesto dinamico e condiviso che raccolga tutte le visioni sul tema della salute mentale.

L’evento si sofferma su sei tematiche trasversali quali quelle del benessere lavorativo, del benessere familiare, del benessere intergenerazionale, del benessere digitale, del benessere relazionale e del benessere educativo, presentandosi così ai partecipanti e agli stakeholder interessati come un reale percorso di consapevolezza e prezioso momento di dialogo e networking sui temi della tutela alla Salute Mentale e del diritto al Benessere Psico-Fisico.

L’evento si svolge sabato 21 settembre all’interno del festival della Rome Future Week ed è realizzato da Visionary A.P.S. all’interno della campagna di sensibilizzazione e attivazione “Il Vaso di Pandora” e con il supporto e il contributo di TeamDifferent, società di consulenza e formazione per il benessere psicologico al lavoro.

SPEAKER OSPITI

Lorenzo Tedeschi - Imprenditore a Impatto Sociale e Managing Director di TeamDifferent, società di consulenza e formazione per il benessere psicologico al lavoro.

Ivan Ferrero - Psicologo del Digitale e Psicoterapeuta, Formatore e creatore di Progetti Educativi Digitali con particolare attenzione alle problematiche sociali e tecnologiche.

Joe Casini - Psicologo, Economista, Divulgatore con Mondo Complesso, progetto multimediale dedicato alla complessità, e Founder di Zwan, agency di soluzioni reputazionali.

Tiziana Manigrasso - Psicologa Clinica, Specialista EMDR, Psicoterapeuta delle Dipendenze da Gaming e dalle Nuove Tecnologie presso il Centro Dipendiamo, centro di cura delle New Addiction.

Chiara Bianconi - Pedagogista, Formatrice e Volontaria Sociale, e Co-Founder di FamKare, Prima Società in Italia di Family Coach.

Alessia Gesumundo - Psicologa Clinica e Giuridica e Psicoterapeuta delle Dipendenze Patologiche presso il Centro Dipendiamo, centro di cura delle New Addiction.

Domande frequenti

L'evento organizzato è gratuito o prevede costi o contributi di partecipazione?

Si, l'evento organizzato è totalmente gratuito e aperto alla partecipazione di tutti e tutte.

Bisogna necessariamente partecipare all'intera durata dell'evento?

Ovviamente non obblighiamo a partecipare per l'intera durata, ma è quello che ci auspichiamo, poiché l'evento è pensato per essere un percorso unico e trasversale. Ad ogni modo, in caso di impegni, non ti preoccupare, vieni comunque, partecipa e contribuisci comunque al progetto!

Come si svilupperà il dibattito nei tavoli di lavoro?

I partecipanti verrano divisi in maniera equa e inclusiva durante i vari momenti di confronto con l'obiettivo di creare uno spazio sicuro di ascolto e dialogo in cui riflettere sulle tematiche trattate a partire dagli spunti dei talk degli ospiti.

Organizzato da

Siamo certi esista una versione di mondo diverso e migliore. Realizzarlo non è facile ma anche nelle difficoltà non ci arrendiamo. Ci impegniamo a portare positività e speranza in tutto ciò che facciamo. Cambiare il mondo è una figata elo dimostriamo.

Fine vendite