Benvenuti a Palazzo Rubini!
Giovan Battista Rubini, tenore di fama internazionale, dopo aver calcato per decenni le scene dei maggiori teatri italiani ed europei. Nel 1845 decide di tornare nella città natia dove tra il 1848 e il 1850 fa costruire un elegante palazzo in stile tardo-neoclassico progettato dall’architetto Pier Antonio Pagnoncelli, che diventerà la sua residenza negli ultimi anni di vita.
L’edificio è attualmente sede dell’omonimo museo, sviluppato lungo quattro ambienti contigui al piano terra. Il più importante è certamente la Sala del Pirata, un maestoso vano a doppia altezza il cui soffitto è affrescato con scene tratte da "Il Pirata" di Bellini. Nel museo sono conservate le memorie di Rubini cantante oltre a numerosi beni appartenenti alla famiglia.
Partecipa a una visita guidata e scopri la storia e la bellezza di questo affascinante edificio ottocentesco. Sarai accompagnato da esperti che ti guideranno attraverso le diverse stanze e i tesori del palazzo.
INFO E COSTI
Ogni tour può ospitare 30 persone, la durata è di circa 1 ora.
Il tour ha inizio dalla biglietteria presso la corte della Rocca Viscontea.
Biglietto di visita €4,00.
Gratuito bambini da 0 a 6 anni.
PRENOTAZIONE
La prenotazione deve essere presentata all'ingresso almeno 15 minuti prima dell'orario di visita. A tour iniziato la prenotazione non utilizzata non sarà più ritenuta valida e non sarà possibile chiedere il rimborso.
ATTENZIONE
- Percorso accessibile ai disabili.
- Le visite si terranno anche in caso di pioggia.
- Animali non ammessi.