Webinar #118 – 13 dicembre 2024 – AI come strumento digitale per la scuola
La vendita termina a breve

Webinar #118 – 13 dicembre 2024 – AI come strumento digitale per la scuola

AI come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT

Di DiCultHer

Data e ora

ven, 13 dic 2024 06:00 - 09:00 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore

Il sesto Webinar #DiCultHer della serie 2024-25 si terrà venerdì 13 dicembre 2024 dalle 15:00 alle 18:00 On Line sulla Piattaforma Zoom.

Il Webinar è il primo di una serie di 5 incontri inerenti le Certificazioni EPICT (European Pedagogical ICT licence), organizzati a cadenza mensile in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con l’Associazione EPICT, per un inquadramento delle competenze necessarie ai docenti – sulla base dei syllabi delle Certificazioni EPICT – per guidare gli studenti a realizzare differenti tipologie di artefatti digitali aventi come tema un aspetto del patrimonio culturale materiale o immateriale del proprio contesto socio-culturale:

  • partendo dal riuso di contenuti digitali aperti utilizzando le principali Banche Dati Aperte nazionali ed internazionali contenenti “oggetti” digitali culturali per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive (primo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
  • sperimentando le tecnologie di AI nella funzione di “assistenti intelligenti” per la progettazione e la produzione degli elaborati digitali richiesti nelle attività di #DiCultHer come quelle riferite per #HackCultura, (secondo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
  • analizzando gli aspetti di cultura digitale riferiti all’attività svolta per realizzare l’artefatto digitale, con riferimento alle competenze DigComp 2.2.

Ogni webinar si basa su uno dei syllabi delle Certificazioni EPICT per condividere con i partecipanti un approccio di qualità all’uso del digitale a scuola con la possibilità di una certificazione delle competenze dei docenti con micro-credenziali erogate dall’Università degli Studi di Genova come strumento per valorizzare la professionalità dei docenti.

Calendario dei 5 incontri:

  • 13 dicembre 2024, ore 15:00-18:00 – L’ intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT.
  • 17 gennaio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire siti, blog, ebook per raccontare un aspetto del patrimonio immateriale del nostro territorio. La storia di…
  • 7 febbraio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare un aspetto del patrimonio materiale del nostro territorio. Alla scoperta di…
  • 28 marzo 2025 ore 15:00- 18:00 – Progettare e realizzare oggetti 3D virtuali e fisici per ricostruire oggetti del patrimonio materiale del nostro territorio. Piccoli progettisti crescono.
  • 18 aprile 2025 ore 15:00- 18:00 – Reperire dalle banche dati aperte e certificate dati sul patrimonio culturale locale e creare rappresentazioni grafiche da presentare con infografiche digitali. I dati come strumento di pensiero.


Programma del Webinar

Introduce: Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

L’ intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT

  • Angela Maria Sugliano, Presidente Associazione EPICT
  • Giovanni Adorni, Università degli Studi di Genova


Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite. Le indicazioni su come ottenere il Badge digitale verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.

Organizzato da

Associazione Internazionale DiCultHer http://www.diculther.it