Giorgia Tolfo, ricercatrice, scrittrice e traduttrice con un dottorato in Letterature comparate e postcoloniali esordisce con un libro che Claudia Durastanti ha definito “un’immaginazione sentimentale, più che un’educazione sentimentale”.
Attraverso l’incontro tra due giovani donne, Wild Swimming ci conduce nelle profondità sottomarine dell’esistenza, dove i rumori del mondo si fanno attutiti e restano le domande che vanno al cuore delle cose: che cosa ci definisce? I luoghi a cui apparteniamo? Le parole con cui ci raccontiamo? O è possibile scegliere nuove appartenenze geografiche, parole nuove per sentimenti inediti?
Due giorni dopo essere entrate in contatto tramite una dating app, J. e la protagonista si incontrano in una stazione londinese. Sanno poco l’una dell’altra, ma hanno scambiato foto delle loro librerie lasciando che siano i loro gusti letterari a parlare. L’attrazione è subito fortissima, un tuffo dei corpi e dello spirito nella “terza sostanza misteriosa di cui è composta la vita oltre alla realtà e al desiderio”.
Incontrarsi tramite un'app e poche ore dopo trovarsi insieme a letto come se si fosse aspettato quel momento da tutta la vita, vivere in una grande capitale europea dopo essere cresciute nella provincia veneta, cercare le parole per definirci in una lingua che non è la nostra, trovare quelle per riconoscerci in libri scritti da altri, in altri tempi, in altri luoghi – anche questi sono modi per fare wild swimming, per nuotare in acque libere.
«Per un breve istante avevo sentito col corpo, prima ancora che con la mente, che tra la mia origine veneta e la città in cui mi trovavo, tra il passato e il presente, c’era una continuità che superava ogni frattura e che questa continuità era la continuità dell’acqua.»
Giorgia Tolfo è nata a Marostica nel 1984 e vive a Londra, dove lavora tra editoria, biblioteche e archivi nazionali. Suoi articoli sono apparsi su riviste italiane e internazionali, tra cui Il Tascabile, minima&moralia, Doppiozero e Full Stop. Ha tradotto Chantal Akerman, Sophie Divry, Fatima Daas e altri. Ha cofondato e codiretto FILL (Festival of Italian Literature in London), collabora a progetti culturali internazionali, scrive e produce podcast.
Dialoga con lei Laura Pezzino, giornalista e scrittrice, curatrice editoriale di Book Pride Milano, autrice di A New York con Patti Smith (Perrone) e del romanzo per ragazz* Il giorno in cui cambiò ogni cosa (Il battello a vapore).