CAMBIAMO COPIONE! Percorso di Arte Terapia: ...AND ACTION!
- ALL AGES
A CURA DI ASTRID DE BERARDINIS
Date and time
Location
Palazzo Merulana
121 Via Merulana 00185 Roma ItalyAbout this event
- Event lasts 1 hour
- ALL AGES
…AND ACTION! è un percorso arte terapeutico di scoperta ed autoconsapevolezza rispetto all’agire intenzionale e rispetto alla dimensione relazionale e contestuale delle azioni.
Partendo dall’osservazione di due delle opere presenti nella esposizione permanente di Palazzo Merulana, si chiederà alle persone partecipanti di lasciarsi condurre in un gioco di immedesimazione, prestando il proprio corpo e la propria voce alle opere e così di prendere consapevolezza della propria disposizione ad agire e ad interagire.
A cura di Astrid de Berardinis | Media Executive, Arte Terapeuta, Vice Presidente WIFTMI
Il percorso di arte terapia è accessibile e aperto a tutte le persone. Non richiede abilità, conoscenze o competenze specifiche e verrà condotto e adattato al gruppo partecipante, tenendo conto della sua composizione. Se si desidera richiedere maggiori informazioni o specifici accomodamenti potete contattarci scrivendo a deberaas@gmail.com
______________________________________________________________________________________________________
Il percorso di Arte Terapia ....AND ACTION! è una delle attività di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere. 2a Edizione” , evento ideato ed organizzato da WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia per sostenere la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con il supporto di Palazzo Merulana, CoopCulture, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Esquilino Comunità Porta di Roma, con la partecipazione di Visionarie | Donne tra cinema, tv e racconto, 100autori, Differenza Donna, Diversity, Le Contemporanee, Maschile plurale, Mujeres nel cinema, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Campus di Roma, Osservatorio maschile, Una Nessuna Centomila, UNITA - Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, WGI – Writers Guild Italia; con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello; Comune di Roma; Regione LazioAGICI - Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali; APA - Associazione Produttori Audiovisivi; Comune di Roma; Regione Lazio.
L’appuntamento avrà luogo Sabato 23 Novembre dalle 9 alle 17, presso Palazzo Merulana, e anche quest’anno il pubblico potrà prendere parte ad incontri e attività volti a sradicare la normalizzazione della violenza di genere nella narrazione delle donne e degli uomini sullo schermo e nella vita reale.
Nel corso della giornata, spazio a due panel con tante/i ospiti ed esperte/i preceduti da 2 letture sceniche - una di Liliana Fiorelli e l'altra di Nicole Rossi e Antonia Fotaras-, un percorso di arteterapia, un'opera d'arte live e una serie di proiezioni di cortometraggi sul tema della violenza di genere.
Per questa edizione avremo due parole chiave: AZIONI e ALLEANZE.