Canta con Kant | Talk con Silvia Ferrara
We’ll be performing routine site maintenance starting at 10:30 pm PDT on Saturday Sept 21. We expect this to take 15 minutes, and eventbrite.com will be unavailable during that time. For the latest status updates, refer to http://www.eventbritestatus.com.
Just Added!

Canta con Kant | Talk con Silvia Ferrara

"Natura e artificio: i primi segni, immaginazione e salti cognitivi "con Silvia Ferrara. Modera Gennaro Carillo

Date and time

Saturday, September 28 · 6 - 7pm CEST

Location

Sala Pier Paolo Pasolini

Via Alfonso Alvarez 84121 Salerno Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Talk filosofici - Sala Pasolini

18.00-19.00

Natura e artificio: i primi segni, immaginazione e salti cognitivi con Silvia Ferrara.

Modera Gennaro Carillo

Da dove viene l’immaginazione? In questa lectio si esplorerà il passato degli esseri umani che inventano i primi simboli, i primi segni, e i primi codici grafici. I salti cognitivi dietro a queste invenzioni sono frutto della nostra evoluzione culturale e della nostra biologia. Per spiegarli, percorreremo millenni di comunicazione attraverso immagini, sistemi grafici, e scrittura, e ricostruiremo le tracce lasciate dalla nostra percezione visiva, dal linguaggio, dal gesto e dalla capacità, innata e allo stesso tempo artificiale, di creare, manipolare, trasporre la realtà per renderla qualcosa di diverso e nuovo.

ATTENZIONE

L a prenotazione scade 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Si darà la precedenza ai prenotati e poi si procederà con i non prenotati.

Organized by

LA SCABEC SPA È UNA SOCIETÀ IN HOUSE DELLA REGIONE CAMPANIA NATA PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEI BENI CULTURALI REGIONALI. 

La Scabec opera nel settore dei beni culturali da oltre 10 anni, attraverso la selezione di partner professionali e di fornitori di alto profilo, eroga servizi al pubblico e alle committenze, elabora progetti e attua azioni di valorizzazione, promuove e mette in circuito i principali musei e siti della Campania.

Le aree di intervento della Scabec vanno dalla progettazione, realizzazione di iniziative per la valorizzazione dei beni culturali all’accoglienza museale, comprensiva di informazioni e prenotazioni, biglietteria ed assistenza in sala.

Scabec ha ideato, cura e promuove la card turistica Campania>Artecard, che integra e mette a sistema ingressi museali e trasporto pubblico (tutti i dettagli su www.campaniartecard.it).