Capire la Polarizzazione Digitale: un glossario dalla Gen Z ai Boomers

Capire la Polarizzazione Digitale: un glossario dalla Gen Z ai Boomers

La 7° edizione del Festival della comunicazione non ostile - Prima Giornata

By Parole O_Stili

Date and time

Friday, February 21 · 2:30 - 4:30pm CET

Location

TCC Trieste Convention Center S.p.A.

24/2 Viale Miramare 34135 Trieste Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Un momento che si presenta come una guida pratica per esplorare le dinamiche della polarizzazione e delle pratiche tossiche nei contesti digitali.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il workshop propone:

• una tassonomia delle pratiche tossiche che degradano il dibattito pubblico e alimentano la frammentazione sociale;

• un’analisi delle peculiarità delle piattaforme fringe, come Telegram, che facilitano la coesione di micro-pubblici e la radicalizzazione discorsiva;

• strumenti teorico-pratici per riconoscere e contestualizzare questi fenomeni, utili per giornalisti, insegnanti e chiunque voglia comprendere e contrastare le dinamiche polarizzanti.

Scopriremo come generazioni diverse – dalla Gen Z ai Boomers – partecipano e reagiscono a queste pratiche, fornendo un glossario condiviso per interpretare un panorama comunicativo sempre più complesso e frammentato.


I relatori


  • Giovanni Boccia Artieri

Professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo dove è Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna. Dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Artificiale).


  • Sara Bentivegna

Professoressa ordinaria di Comunicazione politica alla Sapienza Università di Roma. Si occupa del rapporto tra politica e rete e su questo argomento ha scritto saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.


  • Stefano Arduini

Direttore di Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018.


  • Elisabetta Zurovac

È ricercatrice e docente all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano le pratiche di narrazione di sé online e la mediatizzazione della memoria, con particolare riferimento ai social media. Ha recentemente pubblicato il libro “Screenshot Society: come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online” (Franco Angeli, 2023).


Organized by