Capitali in itinere. Storie e visioni delle capitali della cultura

a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino

1.3k followers
By Istituto Svizzero
1.3k followers
Lots of repeat customers 📈

Date and time

Thursday, March 13 · 6 - 7:30pm CET

Location

Istituto Svizzero di Roma

Via Liguria 20 00187 Roma Italy

Good to know

Highlights

  • 1 hour, 30 minutes
  • In person

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event

About this event

La conferenza si tiene in italiano alle H18:00 all’Istituto Svizzero, via Liguria 20, Roma.
Ingresso gratuito

Capitali in itinere. Storie e visioni delle capitali della cultura

Il concetto di “Capitali della cultura” nasce per riconoscere e celebrare la diversità culturale nelle città di tutto il mondo. In Europa l’iniziativa ha avuto origine nel 1985 grazie a Melina Mercouri, allora Ministra della cultura della Grecia, e al suo omologo francese Jack Lang. Mercouri propose di designare annualmente una città europea come capitale culturale, con l’obiettivo di promuovere progetti culturali duraturi, rafforzare l’unità europea oltre l’ambito economico e favorire lo scambio artistico e culturale. In Italia, le prime “Capitali della cultura” designate dal Ministero della cultura sono state Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015. La cittadina svizzera di La Chaux-de-Fonds, nel 2027, sarà la prima capitale culturale svizzera.

L’Istituto Svizzero ospita l’incontro per approfondire l’origine e l’attualità di questa designazione per certi versi effimera, con particolare attenzione al contesto italiano e svizzero. L’evento mette in luce come gli spazi urbani si trasformino in nuclei di creatività e innovazione culturale; in particolare si intende indagare come queste città utilizzino la cultura come strumento di sviluppo urbano e coesione sociale, con evidenti impatti materiali e immateriali.

Tra le domande chiave che guideranno la discussione: come le diverse “Capitali della cultura” hanno interpretato e concretizzato questa designazione? Quali impatti duraturi hanno lasciato su città e comunità? E quali aspettative si profilano per le future capitali?

Evento a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport – Divisione della cultura e degli studi universitari.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina web

Organized by

1.3k followers
Lots of repeat customers